Comitato Territoriale

Reggio Emilia

La festa dei ciclisti

Invitati il 6 dicembre tutti gli amanti dello sport in bici, al circolo Rondò a Reggio Emilia. Una serata "per incontrarsi, conoscersi, premiare e fare due chiacchiere"

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna

 Il clima comincia ad essere troppo rigido per passare lunghe ore a macinare chilometri in sella, così, al termine di campionati e circuiti, i ciclisti reggiani ne approfittano per sedersi a tavola e stare al caldo. Mercoledì 6 dicembre dalle ore 21:00 al circolo Rondò Cavazzoli, in via Giovanni Rinaldi 45, a Reggio Emilia, si terrà la festa di premiazione per la trascorsa stagione ciclistica.

Verranno conferite targhe e maglie speciali ai migliori classificati nei Campionati Provinciali su strada, mountain-bike e ciclocross. Ci saranno regali gastronomici per le prime dieci società del Campionato di cicloturismo e anche buoni sconto per acquisto abbigliamento tecnico Kpro Sport. Tra i premiati anche le tre migliori società qualificate nel Circuito della Montagna, che si svolge sulle alture del reggiano, con i titoli del Trittico della Montagna e Scalatore 2017. Come ospiti speciali dell’evento anche i vincitori di titoli nazionali, originari della provincia di Reggio, che competono in bicicletta a un livello agonistico più elevato.

Vediamo dunque due livelli sui quali si svolgono le premiazioni, uno individuale e uno per società. Questo perché le categorie del cicloturismo e i circuiti (come il Circuito della Montagna) non hanno classifiche basate sul cronometro, ma sulla partecipazione: raggiungono il podio quelle società che portano il maggior numero di iscritti all’evento. Tali corse, come evidenzia il nome, sono "cicloturistiche", ossia permettono ai partecipanti di godere del paesaggio e della compagnia senza esasperare la prestazione.

La coordinatrice del ciclismo di Reggio Emilia, Vincenza Fumarola, esprime tutta la sua stima per le associazioni che rendono vitale lo sport nella provincia: il primo ringraziamento va "alle piccole società che sono quelle che portano avanti il settore", nelle società grandi i membri sono molti e "quando non c’è uno ci può essere un altro", mentre i gruppi più importanti "sono quelli che aggregano il piccolo gruppo di amici".

Anche le società più strutturate hanno certaente i loro meriti, racconta Vincenza, come la Ciclistica Boiardo che ha sostenuto una raccolta fondi per il terremoto del centro Italia, organizzando una pedalata solidale fino a Norcia. Oppure l’Asd Cooperatori che amplia e diffonde la cultura del cicloturismo, così come la New Bikesi dedica all’educazione dei ragazzi, con scuole di mountain-bike e ciclismo.

Ricordiamo dunque l’appuntamento aperto a tutti mercoledì 6 dicembre al circolo Rondò Cavazzoli, per chi volesse festeggiare e lasciarsi coinvolgere nelle celebrazioni del ciclismo reggiano.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE