Comitato Territoriale

Reggio Emilia

La solidarietà si fa pedalando

Domenica 1 ottobre l’associazione ciclistica Boiardo di Reggio Emilia ha raggiunto Norcia. Una giornata di turismo e solidarietà che rafforza il legame con il centro Italia colpito dal sisma
Dalla redazione Uisp Emilia Romagna 

REGGIO EMILIA – Norcia è uno dei luoghi più colpiti dal sisma del 2016: la distruzione della chiesa di San Benedetto, come è noto, ha scosso l'immaginario degli italiani. In molti hanno fatto sentire la propria vicinanza con gesti di solidarietà e, tra quelli che i norcini non dimenticheranno, c'è l'iniziativa organizzata dall'associazione ciclistica Boiardo di Reggio Emilia, in collaborazione con la Uisp e il circolo Parco Morgone. Nella mattinata di domenica 1 ottobre un giro cicloturistico che partiva da Spoleto ha raggiunto la città del patrono d'Europa percorrendo circa 45 km. Presenti all'arrivo l'assessore al bilancio di Norcia, Manuela Brandimarte e il consigliere con delega allo sport, Nicolas Novelli, che hanno accolto i ciclisti e ricevuto i 3.000 euro raccolti dall'associazione.

Le donazioni sono state messe insieme grazie all'organizzazione dei raduni cicloturistici del Cerreto e di Festareggio, oltre che alle cene di beneficenze del circolo Morgone di Scandiano, e saranno destinate all'asilo nido comunale. "Grazie – hanno affermato Brandimarte e Novelli – per esserci venuti a trovare, constatando di persona quello che il nostro territorio ha vissuto. La vostra presenza qui contribuisce a far ripartire la città e i suoi servizi". Una solidarietà che arriva in bici e che dimostra la vicinanza degli emiliani alle terre del centro Italia colpite dal sisma.

Ma la giornata di solidarietà non ha visto solo le due ruote non a motore come protagoniste. Nel pomeriggio, infatti, Norcia è stata letteralmente "invasa" da circa 800 motociclisti del gruppo "Bikers invasori", provenienti da tutta Italia, che, dopo aver degustato le prelibatezze locali, hanno portato un contributo alla Pro loco e salutato la città con il rombo dei motori.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE