Reggio Emilia

Lega Atletica Leggera: superati i duemila tesserati

"Un anno molto intenso, sia dal punto di vista delle iniziative, sia da quello degli iscritti, che ha visto un aumento di oltre 500 persone fino a sfiorare la cifra di 2015 tesserati". A tirare le somme dei mesi appena trascorsi è Christian Mainini, presidente uscente della Lega atletica leggera, seconda per dimensioni, in Emilia Romagna, soltanto a quella bolognese. "Come tutti gli anni anche nel 2012 il nostro calendario è stato ricco di manifestazioni, competitive e non: in tutto sono stati ben 117 gli appuntamenti, tra maratonine, camminate, corse podistiche e campestri, trail e molto altro ancora. Ultima in ordine di tempo ma non d'importanza la Maratona "Città del Tricolore", "tra le più importanti a livello nazionale, che si svolgerà il prossimo 9 dicembre".
Mesi contraddistinti da una fervente attività in tutti gli ambiti, dunque, anche tra i giovani, che hanno partecipato numerosi ai campionati loro dedicati. "Il dato positivo di quest'anno è stato, nella crescita generale del numero degli iscritti, la presenza giovanile: abbiamo avuto tanti ragazzi e bambini che hanno partecipato alle nostre iniziative, spalmate sui diversi settori, dalle gare su strada alla campestre, passando per il cross e l'attività su pista".
Un evento molto rilevante è stato inoltre il Campionato Nazionale Uisp di Mezza Maratona, che si è svolta a Correggio lo scorso 14 ottobre 2012 e ha visto partecipare tantissimi sportivi provenienti dalle diverse regioni d'Italia, tra le quali Piemonte, Marche, Liguria, Lombardia, oltre che da tutta l'Emilia Romagna.
Piuttosto effervescente è stata anche l'attività della Lega e delle società durante l'emergenza terremoto: fin da subito le singole società sportive e la lega provinciale si sono attivati per raccogliere materiali e beni di prima necessità da inviare nelle zone colpite del terremoto. Una solidarietà generale e trasversale, che ha riguardato anche alcune iniziative organizzate con altre leghe sportive e regioni, come nel caso della Camminata di Ca' del Vento del luglio scorso, conclusasi con una grigliata, i cui proventi sono stati interamente devoluti per la ricostruzione della Scuola dell'Infanzia di Medolla. "È tuttora in corso una campagna che si concluderà in occasione della Maratona del Tricolore, durante la quale saranno raccolti fondi per finanziare due progetti: il primo riguarda il comune di Reggiolo, e in particolare la ricostruzione di un'aula che verrà in seguito dedicata ai Maratoneti Italiani, all'interno della Scuola dell'Infanzia. Il secondo invece servirà a raccogliere le risorse necessarie per aiutare una delle tante piccole aziende agricole del territorio nell'acquisto di una motozappa".
Nel passare le consegne al neo eletto Presidente di Lega Daniele Prati, appena insediato insieme a un nuovo gruppo dirigente provinciale, Mainini auspica che "il prossimo anno, anche grazie al ricambio radicale del gruppo dirigente, possa segnare un ulteriore rilancio della Lega Atletica Leggera. Speriamo che l'arrivo di persone nuove possa dare nuovo slancio e vitalità a questo settore. Per quanto mi riguarda, nell'augurare un buon lavoro a chi è chiamato a dirigere la Lega, auspico che vengano mantenuti e possibilmente migliorati i buoni risultati raggiunti, incentivando i settori sui quali si era già iniziato a lavorare (camminate e nordic walking)".

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO