Comitato Territoriale

Reggio Emilia

L'ITALIA SONO ANCH'IO

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, rinnova il suo appello per una riforma della legge sulla cittadinanza.

Perchè, dice parlando ad una delegazione delle Chiese evangeliche ricevute al Quirinale, è una "follia, un'assurdità" che non venga riconosciuta ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. "Ce ne sono centinaia di migliaia nelle nostre scuole", continua il capo dello Stato, sottolineando che la questione della cittadinanza italiana è "diritto elementare" e dovrebbe corrispondere anche al bisogno del paese di aprire a nuove "energie" che rinnovino una "società vecchia e sclerotizzata".

Anche Reggio Emilia, nel capoluogo e nei comuni della provincia, è impegnata fino a fine febbraio 2012 per la raccolta di firme della Campagna per i diritti di cittadinanza L'Italia sono anch'io.

Il primo obiettivo della campagna è avviare un confronto e un dibattito sul tema della cittadinanza, dei diritti e dei doveri nelle città e in Italia e di riflettere sulle proposte di riforma della legge 91.

La campagna "L’Italia sono anche io" si prefigge di raccogliere 50.000 firme a ciascuna delle due proposte di legge di inizitativa popolare perché il Parlamento ne possa discutere.

Le due proposte riguardano le nuove procedure per il diritto di cittadinanza italiana e il diritto di voto per gli stranieri alle elezioni amministrative.

E' possibile scaricare il video della campagna presentato il 29 novembre al seguente link:

https://docs.google.com/open?id=0Bz17iYXiTXRxZjhkY2U1ZjYtODQ2My00NWJmLWJjNDktMDg4M2JkNmRiNDll

Per ulteriori informazioni:

http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/5326756FDCFCA76EC1257919003CE7A8?Opendocument

http://www.litaliasonoanchio.it/

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE