Reggio Emilia

M'ILLUMINO DI MENO

Il 18 febbraio alle 18 sport al buio per le energie pulite.

Intervista a Santino Cannavò, responsabile nazionale del Settore Ambiente

La Uisp sostiene "M'illumino di meno" e invita tutti i soci, i comitati, le associazioni e le società sportive affiliate a partecipare all'annuale campagna per il risparmio energetico promossa da Caterpillar, popolare trasmissione pomeridiana di Radio 2 Rai. Tutti al buio, allora, venerdì 18 febbraio alle ore 18. Un piccolo gesto per richiamare l'attenzione di politica, istituzioni e cittadini sulla necessità di mettere in atto politiche energetiche improntate all'efficienza e all'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Quest'anno "M'illumino di meno" si sposa con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia: contestualmente allo spegnimento delle luci, gli organizzatori promuovono la "accensione" simbolica di un tricolore. Qualche idea per partecipare? Si possono usare le dinamo di tante bici con delle gelatine colorate sul fanale per creare un effetto suggestivo, oppure le finestre di un palazzo comunale accese dietro a una tenda tricolore. Caterpillar andrà in onda in via eccezionale dalle 17 alle 19,30 e trasmetterà dal Castello di Rivoli (To). Il prestigioso edificio ospiterà una speciale installazione a tema per festeggiare "M'illumino di meno". Ci saranno collegamenti telefonici con le più prestigiose sedi di adesione all'iniziativa di quest'anno, alla presenza di 150 sindaci di comuni grandi, medi e piccoli d'Italia che s'impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L'idea è quella di sottoscrivere una sorta di "giuramento" per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore per l'occasione.

"Oggi che si torna a parlare di nucleare - dice Santino Cannavò, responsabile del settore Ambiente Uisp - l'adesione all'iniziativa promossa dagli amici di Caterpillar ha un duplice significato. Dobbiamo impegnarci sempre di più nella riqualificazione dell'impiantistica sportiva e delle nostre sedi scegliendo sistemi di produzione d'energia rinnovabili e contemporaneamente chiedere al governo di abbandonare questa idea folle del nucleare e al contrario investire in ricerca sulle nuove ed altre fonti rinnovabili: pulite, sicure, senza scorie, senza pericoli di contaminazioni, senza possibili usi bellici, controllabili da tutti. La nostra adesione e il nostro impegno - conclude Cannavò - debbono continuare non solo per quel giorno ma nella pratica di tutti i giorni. Lo sport così concepito diventa uno strumento efficace per trasformare le nostre consuetudini, per educare le nuove generazioni, per diffondere una cultura della sostenibilità".

Per aderire all'iniziativa e scaricare i materiali da stampare e diffondere: caterpillar.blog.rai.it
Eventuali iniziative "innovative" possono essere comunicate alla segreteria del Settore nazionale ambiente: ambiente@uisp.it

di Redazione Uisp nazionale

CAMMINIAMO INSIEME