Reggio Emilia

Palestra all'aperto nel campus San Lazzaro

Dal 13 luglio il campus S. Lazzaro diventa un punto d'incontro che favorisce le attività sociali e aggregative della cittadina reggiana con effetti positivi sulla salute e sul benessere psicofisico.

Nel campus San Lazzaro, sede universitaria e dell'Usl, il 13 luglio verrà inaugurata la nuova area verde in cui è stata inserita una palestra all'aperto usufruibile gratuitamente da tutta la cittadinanza. Il progetto "Palestra sotto il cielo" è stato realizzato congiuntamente da AUSL, dal comune di Reggio Emilia e Unimore, tramite una programmazione partecipata che ha visto il coinvolgimento di UISP, CRIBA, CSI, CONI, GIS, FCR Città Senza Barriere, l'istituto tecnico Secchi, il Liceo Artistico Chierci, la Cooperativa l'Ovile, il Centro Sociale Venezia, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazzi e i Luoghi di Prevenzione.

E' stato realizzato un percorso di 1 km nell'area pedonalizzata del parco e, a breve, saranno collocate tre aree adibite all'allenamento individuale, ciascuna delle quali sarà fornita con attrezzature sportive miste: quelle per rafforzare la muscolatura, quelle per la ginnastica dolce e quelle idonee a persone con disabilità. L'obiettivo del progetto è la realizzazione di una vera e propria palestra all'aperto che promuova l'attività fisica, sociale e aggregativa della popolazione con effetti positivi sulla salute e sul benessere psicofisico. Sono inoltre previsti appuntamenti settimanali di due incontri per praticare attività sportiva di gruppo.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO