Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Stop alla violenza sulle donne. Un corso gratuito a Reggio e provincia

Da maggio a giugno un corso sulla consapevolezza di sè e del proprio corpo per riconoscere e sfuggire da episodi di violenza.

 


La forza non serve. Così recita il volantino di un corso gratuito (scarica locandina) promosso da Uisp e alcune associazioni di arti marziali per dare a donne e ragazze gli strumenti pe difendersi dalla violenza. Non si tratta di un normale corso di autodifesa, ma di un percorso che si propone di fornire gli strumenti per riconoscere le situazioni di pericolo, conoscere e gestire le reazioni fisiche ed emotive che possono scatenarsi in caso di aggressione con qualche accorgimento pratico su come sfuggirvi o difendersi.

Progetto JessicaIl corso, svolto in collaborazione con l’Associazione Nondasola Onlus – Donne insieme contro la violenza, si svolgerà da maggio a giugno con 7 lezioni nelle sedi delle associazioni sportive Dojo Sdk (Reggio Emilia), Arti d’Oriente (Cavriago) e Kyoto Center (Guastalla). Una triplice occasione di partecipazione per coinvolgere più persone possibili, in tutta la provincia.

Uisp ha intitolato il progetto a Jessica Filianti, la 17enne uccisa dall’ex fidanzato 21 anni fa simbolo di una violenza che continua tristemente a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Reggio Emilia, Cavriago, Boretto, Gualtieri e Guastalla, rientra nel progetto “Per riconoscersi e relazionarsi nella differenza" che ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno in palestra e prevedono prove pratiche e incontri teorici con ospiti dell’Associazione Nondasola. Per partecipare e conoscere il calendario degli incontri è necessario contattare le associazioni sportive di riferimento ai numeri indicati nella locandina.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE