Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Annullato l'appuntamento di domenica con i Camminamenti

Causa allerta caldo, annulliamo l'evento previsto per domenica 30 giugno.

 

---> EVENTO ANNULLATO PER ALLERTA CALDO

Domenica 30 giugno tornano i Camminamenti, le iniziative dedicate alla storia cittadina promosse da Uisp Reggio Emilia ed Istoreco, saranno dedicati alla storia dell'amicizia Reggio-Africa attraverso l'esperienza di Livello 9 - Museo dei luoghi del ‘900 a Reggio Emilia. La partenza della prossima uscita è fissata alle 17:30 dal murales dedicato a Mandela sui muri della Biblioteca S. Pellegrino. Si tratta di un cammino nelle "Tracce d'Africa nel cuore di Reggio Emilia", uno dei filoni tematici di Livello 9, il Museo virtuale dei luoghi del '900 a Reggio Emilia progettato da Istoreco che trova spazio nella stanza dedicata e inaugurata poche settimane fa alla presenza di Monsignor Zuppi, Arcivescovo di Bologna. I partecipanti non entreranno nelle mura del museo ma ripercorreranno le vicende storiche di questa amicizia intercontinentale con la guida Chiara Torcianti, curatrice dell'Archivio Reggio-Africa presso il Polo Archivistico. La passeggiata si propone di far conoscere la storia dell'amicizia solidale che lega Reggio Emilia all'Africa, attraverso uno storytelling nomade che toccherà vie e luoghi pubblici particolarmente significativi.

Il percorso 

Si parte dal murales dedicato al centenario della nascita di Nelson Rolihlahla Mandela (presso la biblioteca di San Pellegrino), per passare poi a via Gandhi dove si scopriranno i motivi per cui il Mahatma è stato definito "uno dei più grandi sudafricani". Ancora Sudafrica nel parco della pace dove si affronterà l'impegno della città contro l'apartheid, mentre il Santa Maria nuova permetterà di rammentare il legame con il Mozambico impegnato nella lotta di liberazione negli anni 1970. A chiusura del piccolo viaggio nello spazio e nel tempo, un passaggio in via Albert Luthuli, grande leader sudafricano e premio nobel per la pace 1960 e in via Patrice Lumumba, politico congolese il cui assassinio nel 1961 fece entrare in sciopero i lavoratori reggiani.

Informazioni e iscrizioni 

È gradita l'iscrizione inviando una mail a reggioemilia@uisp.it o chiamando lo 0522 - 267211. È possibile iscriversi anche in Comitato negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8:30-13 | 15-18:30. Chiuso il mercoledì mattina. Scarica il volantino

GRUPPI DI CAMMINO

 

TENNIS REGGIO EMILIA

CONSULENZA PER LE ASD

NEWSLETTER