Rimini

Centri Estivi 2020

********News*********

Abbiamo ricevuto i documenti per la richiesta del voucher per il sostegno. Chi ne avesse diritto dovrà compilare il documento dove richiesto (è editabile, quindi potete compilarlo direttamente al computer) e firmare dove richiesto.

Potete poi inviare la scansione del file e di un documento del genitore, e di quanto altro indicato in delibera, alla mail centri.estivi@uisprimini.it

Provvederemo noi a inviare il tutto al Comune di Rimini. Le scadenze sono urgenti: 10 giorni.

Voucher Sostegno Comune di Rimini

Delibera Comune di Rimini Voucher Sostegno

***********************

L'UISP Comitato Territoriale Rimini APS anno dopo anno, è sempre stata impegnata nell'organizzazione e realizzazione dei centri estivi sul proprio territorio.

I CENTRI ESTIVI UISP 2020 presentano diverse novità dovute all'emergenza a Covid-19:

1. il Comune di Rimini ci chiede di mantenere distanziamento e sicurezza per operatori e bambini, e quindi di mettere il numero chiuso nei nostri centri (indicativamente, 10 bambini alla materna + 60 da 6 a 12 anni, a seconda del plesso scolastico, come da schema più sotto);
  2. ci viene richiesto anche un rapporto bambini / educatore molto più basso (5/1 o 7/1, contro 10 - 15/1 dell'anno scorso), con costi maggiori di gestione;
  3. il maggior costo dovrebbe essere compensato da un contributo comunale/statale, di cui però ad oggi si sa poco, e ci potrebbe costringere ad alzare leggermente le rette. Sul volantino vi sono tutte le info al riguardo;
  4. ci è stata data dalla Pubblica Amministrazione una lista di priorità di cui dovremo tenere conto nell'accettazione delle domande: figli di operatori sanitari o di personale delle forze dell'ordine. Avremo anche riguardo nei confronti di famiglie con più figli iscritti al nostro centro e con chi richiederà periodi interi (il centro è diviso in due periodi, di circa 5 settimane l'uno. Sì può chiedere il periodo parziale, ma per il problema del distanziamento, dobbiamo cercare di tenere i gruppi il più omogenei possibile per tutta l'estate, e quindi favorire chi si iscrive per il periodo intero);

Stiamo notando un progressivo calo delle infezioni e delle ospedalizzazioni, e resta viva in noi la speranza di un allargamento delle misure prima dell'inizio dei centri che dia spazio a tutti. Fino ad allora, però, dobbiamo rispettare le indicazioni di Comune e Regione, e quindi considerare il numero chiuso.

I nostri punti saldi rimangono sempre gli stessi, ma con qualche accortezza in più.

• Il movimento: crescita e benessere. Attraverso l'esperienza estiva, s'intende valorizzare il movimento inteso come gioco-sport e avventura, tramite diverse attività motorie e il territorio circostante, favorendo il rispetto reciproco e delle diversità.
  • Fantasia e creatività. Ad integrare i momenti ludico-sportivi si alterneranno laboratori musicali, teatrali, manuali: artistico-espressivi che libereranno la fantasia e la crescita dei bambini.

LE SEDI

(PER GRIFFA E IC MIRAMARE ATTENDIAMO MAGGIORI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COMUNE)
  ALBA ADRIATICA FLAVIA CASADEI VIA GRIFFA I.C. MIRAMARE

2° dal 03/08 al 29/08

2° dal 03/08 al 15/08

2° dal 27/07 al 29/08

Preiscrizione: non ha carattere vincolante fino alla conferma e al versamento di un acconto.

1. scaricate e visionate il volantino: troverete tutte le info necessarie. E' importante conoscere i cambiamenti, per cui leggetelo con attenzione;
  2. scaricate il modulo per la preiscrizione, è un pdf compilabile anche al computer;
  3. dopo la compilazione, stampatelo, firmatelo e inviatelo, con una fotocopia del documento, a centri.estivi@uisprimini.it
  4. nella email indicate anche se appartenete a forze dell'ordine o personale sanitario, per avere la precedenza come richiesto dal Comune di Rimini. Se iscrivete fratelli, lo vediamo dai moduli;
  5. potete inviarlo come foto o come pdf. Per la conversione in pdf, potete usare qualche app del telefonino, coma fastscan o simili.

Allegati:

Volantino Centri 2020       Modulo preiscrizione

***

Ricevuta conferma via email, dovrete compilare i documenti qui di seguito (in aggiornamento).

Modulo richiesta adesione UISP;

Certificato medico o libretto dello sportivo (scarica il modulo per la richiesta del libretto al pediatra);

Scheda sanitaria vaccinazioni (sostituibile con libretto vaccinazioni/tessera vaccinazioni/). Trattasi di documentazione richiesta ai fini di eventuali interventi sanitari. L'assenza di vaccinazioni non preclude la partecipazione al centro.

Farmaci specifici (antiepilettici, antiasmatici etc...);

Modulo richiesta diete speciali (allergia, celiachia, etc...);

Modulo richiesta dieta etico - religiosa o culturale (vegetariano - vegano - etc...);

I documenti qui sopra possono essere stampati e consegnati a mano prima dell'inizio del centro o inviati via email con documento del genitore allegato.