Un‘esperienza escursionistica immersa nei colori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Percorreremo sentieri immersi in una natura spettacolare e quasi irreale dove svettano fieri abeti e faggi, incontreremo lungo il nostro andare una misteriosa cavità la Buca della Fate, la nota Aia di Guerrino fino arrivare al rientro a Cavalla Pazza, intercettando il Cammino di San Francesco.
Insomma un territorio intriso di storie legate ad eremi, abbazie, famiglie contadine, leggende di personaggi noti e fantastici che non mancheranno di stupirci.
Guida: SAMUELA
𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 11,5 km, dislivello (+/-) 700 m, livello di difficoltà EE
Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 10 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi purché con conduzione obbligatoria al guinzaglio; fonti d'acqua presenti a Badia Prataglia, Poggio allo Spillo, Rifugio Fangacci.
𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: DOMENICA 30/06/2024
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 5,5h ca
𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!
𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼: pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata. Acqua min. 1,5 lt.
𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 7.00 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
>>MAPS punto di incontro RIMINI<<
In alternativa ritrovo alle 9.00 a BADIA PRATAGLIA, Piazza XXV Aprile.
>>MAPS punto di incontro BADIA<<
𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento. Si segnala che il trekking si effettuerà con minimo 10 partecipanti (adulti).
Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:
𝗖𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗨𝗜𝗦𝗣: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni che organizziamo. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per restare informati. Qui l’accesso: Escursioni UISP
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento;
Perché tesserarsi UISP: il tesseramento UISP è l'adesione ad una Associazione che si occupa di sport, diritti, ambiente e tanto altro. Questa adesione, annuale, apre un mondo di attività ed eventi a cui potrete partecipare. UISP è il più grande Ente di Promozione Sportiva italiano, radicato in ogni città italiana. Organizza campionati di calcio, basket, pallavolo, tennis, biliardo, canoa e quasi in ogni sport vi venga in mente; organizza corsi didattici e di perfezionamento, dal nuoto alla pallacanestro, dal calcio alla ginnastica; organizza corsi di mantenimento per anziani o corsi di giocomotricità per i piccolissimi.
Contatti:
Ideale è l’uso della chat temporanea, ma potrete usare anche questi contatti. Ufficio e email sono attivi al mattino, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
Contatti WA: Samuela oppure Iuri
Organizzazione ufficio: 0541772917
email: info@uisprimini.it