Rimini

Monti Tausani: le piccole dolomiti della Valmarecchia

Piacevole escursione primaverile lungo le creste delle Dolomiti della Valmarecchia, tra profumate fioriture e aspre rupi. Un luogo a due passi da Rimini capace di trasportare il viandante nei paesaggi tipici dell'alta montagna. Una camminata classica delle nostre zone, un'avventura da non perdere!

***

Specifiche percorso: Lunghezza 11 km, dislivello 600 m, altitudine massima +/- 635 mslm, livello di difficoltà E (Escursionista: la descrizione >>qui<<).

Fondo: il percorso è costituito da sentieri boschivi, tratti su asfalto e tratti su strade bianche. Sono presenti brevi tratti in cresta particolarmente irti e alcuni punti esposti.

Quando: domenica 10 aprile 2022.

Durata: Circa 5/6 ore di escursione, incluse pause.

Abbigliamento ed equipaggiamento: E’ obbligatorio un abbigliamento consono all’attività e alla stagione. Richieste scarpe da trekking comode e resistenti all’acqua, pantaloni lunghi, indumenti a cipolla, giacca impermeabile. Portare uno zaino contente borraccia con almeno 1l di acqua e un ricambio completo (calze, biancheria, maglia etc). Consigliate le bacchette da trekking.

Pasto: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.

Guide: Simone Mussoni (guida GAE) e Iuri Gaudi (accompagnatore UISP)

Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 9:30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

In alternativa ritrovo alle 10:15 presso il parcheggio di Ponte Santa Maria Maddalena.

MAPS -> Ponte Santa Maria Maddalena (RN)

Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. Per aiutarci, dovendo preparare le tessere associative UISP, ci sarebbe comodo se la prima volta utilizzaste questo form per lasciarci i dati: >>qui<<

Chat Whatsapp Escursionismo UISP: >> qui << (la chat è solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità)

Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida del mitico Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html

Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta e vale fino al 31/08) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento.

Per info più dettagliate potete whatsappare il 393 800 9046 (Iuri) o 3207881883 (Simone) o iscrivervi in chat

INFO UTILI

Punto di ritrovo per tutte le uscite è il parcheggio di via Euterpe adiacente alla scuola Bertola. Per ogni uscita sarà possibile concordare con la guida un punto di ritrovo nelle vicinanze della partenza del trekking.
Si chiede di rispettare le regole Covid19, ove previste. Non è richiesto green pass.
La presenza di cani fa concordata con la guida. L'animale deve avere un temperamento tranquillo. E' richiesto l'uso del guinzaglio per tutto il percorso.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per se e per gli altri.

In caso di emergenza climatica l'escursione verrà rinviata a discrezione della guida. In caso di maltempo in loco, verranno apportate modifiche all'itinerario a discrezione della guida.

Torna alla pagina delle escursioni >>

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino