Comitato Territoriale

Rimini

Urban Trek&Survival Trek 2025

 

Urban Trek & Survival Trek

 

Gli Urban Trek & Survival Trek sono attività proposte da un gruppo di giovani che ha chiesto il sostegno di Uisp Rimini per l'attuazione del progetto generAzioni. Uisp Rimini è stato ben lieto di darglielo... et voilà: camminate e attività GRATIS per tuttƏ.

Il progetto "generAzioni" Comune di Rimini finanziato da Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'Accordo GECO 13 con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo Italiano.

 

Urban Trek:

Camminate di circa 4/5 km in diverse zone della città, per scoprire luoghi di Rimini che non sapevi esistessero...tutte le uscite sono GRATIS grazie al progetto generAzioni.

Ogni URBAN TREK consiste in una camminata ad anello con un chilometraggio di circa 5 km, da svolgere con zaino leggero e buone scarpe da ginnastica.

Ci vediamo il giovedì alle 18.00 (fino alle 20:00).

Modalità di iscrizione: per iscriversi e avere info dettagliate, è sufficiente entrare nelle chat whatsapp dedicate che saranno pubblicate per ogni uscita qualche giorno prima della data fissata.

 

➡️ 10 aprile PILLOLE DI MOVIMENTO (gratis) Il giro del mondo in 80 alberi. Viaggio tra gli alberi esotici dei giardini pubblici di via Acquario e del Peep. Partenza e rientro al parcheggio delle scuole Bertola di via Euterpe.

CHAT DEDICATA: GIRO DEL MONDO

 

➡️ 15 maggio Il villaggio dei pescatori. Una suggestiva camminata dalle case dei pescatori di San Giuliano alla darsena, fino alla statua della balena e alla foce del fiume. Partenza e rientro al ponte di Tiberio.

CHAT DEDICATA: IL VILLAGGIO DEI PESCATORI

 

➡️ 5 giugno Il primo colle. Escursione con qualche salita lungo i sentieri di Covignano. Partenza e rientro dal parcheggio del monastero della Madonna delle Grazie.

➡️ 3 luglio Il fiume nascosto. Una camminata lungo il vecchio corso dell’Ausa, fino al mare. Partenza e rientro dall’arco d’Augusto.

➡️ 7 agosto Storie e misteri di una roccia morbida. Un itinerario che si snoda tra Covignano e la Grotta Rossa, tra salita e discesa. Partenza e ritrovo dal parcheggio delle Scuole Rodari.

➡️ 18 settembre La natura ritrovata. Escursione lungo i sentieri del Marecchia, tra vecchie cave e nuovi laghi. Partenza e rientro da ex cava Incal System.

➡️ 9 ottobre Dove un tempo vento e dune. Camminata sul lungomare di Rimini, tra presente e passato.

 

Survival Trek

Ogni Ogni Survival Trek consiste in un’escursione di circa 5 km da svolgersi il sabato pomeriggio e da uno o più laboratori legati alle tecniche di sopravvivenza in natura.

Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 14.30 alle 18.30 e sono TUTTI GRATUITI grazie al progetto generAzioni del Comune di Rimini finanziato da Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'Accordo GECO 13 con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo Italiano.

Modalità di iscrizione: per iscriversi e avere info dettagliate, è sufficiente entrare nelle chat whatsapp dedicate che saranno pubblicate per ogni uscita qualche giorno prima della data fissata.

I Survival Trek sono aperti a tutti (minorenni a partire da 16 anni) e hanno un limite massimo di n.20 partecipanti.

 

1. L’arte dell’intreccio naturale.
Una buona corda può significare la salvezza in tante situazioni! Ma come fare a fare senza? Scopriamo come fabbricare una fune a partire dalle fibre vegetali reperite in natura.
Dove e quando: 10 maggio, ritrovo e rientro al Parco degli Artisti.

CHAT DEDICATA: L'ARTE DELL'INTRECCIO NATURALE

2. Acqua sporca, acqua limpida. Purificare l’acqua contaminata. Come sopravvivere alla sete filtrando l’acqua reperita in natura, con metodi naturali e tecnologie moderne.
Ritrovo e rientro al parco degli artisti.
Dove e quando: 7 giugno, ritrovo e rientro al Parco degli Artisti.

3. Introduzione al coltello.
Sicurezza e tecniche per trasformare il legno grezzo in utensili, bushcraft.
Dove e quando: 12 luglio, ritrovo e rientro al Parco degli Artisti.

4. Corde, nodi, ponti.
Come costruire un bivacco di emergenza e un ponte tibetano.
Dove e quando: 2 agosto presso Parco della Cava.

5. Connessione all’ambiente.
Stare in presenza per sopravvivere a se stessi, in natura.
Dove e quando: 13 settembre presso Ex cava Incal System.

6. Animal tracking.
Orme, segni, tracce degli animali e tecniche di caccia primitiva.
Dove e quando: 4 ottobre, ritrovo e rientro al Parco degli Artisti.