Comitato Territoriale

Rimini

LE VIE SILENZIONE SEL FUMAIOLO

Un viaggio fra le bellezze naturali e antropologiche del territorio del Fumaiolo in compagnia del riparo silva, del cadenzare dell’aqua e alla riscoperta di due importantissimi luoghi del silenzio: il monastero della Cella o di San Giovanni inter ambas Paras e l’eremo di Sant’Alberico, due invidiabili pietre miliari del monachesimo.

Un percorso ad anello che parla antiche lingue, imprescindibili dal loro contesto naturale, e immerso nel fogliaggio e nei colori morbidi dell’autunno!

𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 12,5 km, dislivello (+/-) 450 m, livello di difficoltà E

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 10 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi purché con conduzione obbligatoria al guinzaglio; fonti d'acqua presenti a San Giovanni inter ambas Paras, Eremo di Sant’Alberico, Valico Monte Fumaiolo.

𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 26 novembre

𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 5,5 h ca

𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!

Cibo e bevande: pranzo al sacco, scorta d’acqua personale (min. 1,5 l)

𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 7.30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

 

In alternativa ritrovo alle 9:00 a Parcheggio Eremo Sant’Alberico – Balze di Verghereto

MAPS –> Sant’Alberico

𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento. Si segnala che il trekking si effettuerà con minimo 10 partecipanti (adulti).

Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:

>>CHAT<< 

𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione al trekking è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la sera stessa dell'evento.

Per info più dettagliate, mandate un messaggio whatsapp al 335 622 3828 o 393 800 9046 𝘰 scrivere nella chat sopra indicata