Un’esperienza escursionistica serale che si tinge delle storie legate a sciamani, culti antichi e santi.
Partiremo dalla piccola borgata di Montefotogno composta dalla Chiesa di Sant’Andrea, dalla canonica e da alcune abitazioni private. Passando per Legnanone, saliremo lungo un percorso panoramico nei pressi della Penna del Gesso, importante affioramento gessoso della Valmarecchia caratterizzato da interessanti fenomeni carsici. Superato l’isolato abitato di Tausano, ci dirigeremo dolcemente sul Monte Fotogno, un rilievo che testimonia la presenza di “Are sacrificali”, vasche scavate nella roccia, per alcuni sede di culti antichi.
Un percorso che intercetta segni legati inequivocabilmente al sacro e al profano e che si rivelano ancora più magici sotto la luce della sera che incalza a notte.
𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 7,5 km, dislivello (+/-) 465 m, livello di difficoltà E
Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 6 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani non ammessi; fonti d'acqua presenti al Cimitero di Tausano e a quello di Montefotogno.
𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 3 settembre
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 3,5 h ca
𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, giacca antivento, giacca antipioggia, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, zaino comodo e in buone condizioni, torcia o pila frontale. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!
Bevande: scorta d’acqua personale (1,5 l)
𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 20.00 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
In alternativa ritrovo alle 21:00 a Montofotogno - Via Montefotogno 1/A (spazio antistante Chiesa di Sant'Andrea o Sant'Eurosia)-
𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento.
Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:
𝗖𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗨𝗜𝗦𝗣: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità. Contattateci per ricevere l'invito.
Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida di Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su...
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione al trekking è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la sera stessa dell'evento.