Comitato Territoriale

Rimini

TERRA DI CONFINE: DA GEMMANO A … GEMMANO PASSANDO PER ONFERNO!

Un viaggio nel silenzio delle terre di confine, protagoniste lungo il loro percorso storico di variegate vicissitudini: dai possedimenti di famiglie aristocratiche passando alle mire espansionistiche dei papi, dai Romani ai Veneziani, dagli anfratti ai campi coltivi.
Uno scacchiere territoriale inglobato nella linea gotica che attraversa un ambiente dalla straordinaria geologia e che ospita altrettanto straordinari mammiferi, i chirotteri.
Guida: Samuela
𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 17 km, dislivello (+/-) 610 m, livello di difficoltà EE
Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 10 anni abituati a camminare, accompagnati da un adulto; cani non ammessi. Fonte d'acqua presente ad Onferno.
𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 05/05/2024 
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 7h 00m circa
𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina! 
𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼: pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.
𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8:30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
>>MAPS punto di incontro RIMINI<<
In alternativa ritrovo alle 9:15 a Gemmano (RN).
>>MAPS punto di incontro GEMMANO<<
𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento. Chiederemo conferma il giorno prima.
Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:
>>TERRE DI CONFINE<<
𝗖𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗨𝗜𝗦𝗣: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni che organizziamo. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per restare informati. Qui l’accesso: Escursioni UISP
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento;
Perché tesserarsi UISP: il tesseramento UISP è l'adesione ad una Associazione che si occupa di sport, diritti, ambiente e tanto altro. Questa adesione, annuale, apre un mondo di attività ed eventi a cui potrete partecipare. UISP è il più grande Ente di Promozione Sportiva italiano, radicato in ogni città italiana. Organizza campionati di calcio, basket, pallavolo, tennis, biliardo, canoa e quasi in ogni sport vi venga in mente; organizza corsi didattici e di perfezionamento, dal nuoto alla pallacanestro, dal calcio alla ginnastica; organizza corsi di mantenimento per anziani o corsi di giocomotricità per i piccolissimi.
Contatti:
Ideale è l’uso della chat temporanea, ma potrete usare anche questi contatti. Ufficio e email sono attivi al mattino, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
Whatsapp/tel: wa.me/+393356223828 o wa.me/+393938009046
Organizzazione ufficio: 0541772917 (al mattino)
email: info@uisprimini.it 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino

 

Differenze in gioco

Differenze in gioco