Rimini

Gola del Furlo: dove osano le aquile

Gola del Furlo
Dove osano le aquile

Escursione ad anello nella Riserva della Gola del Furlo

Un piacevole giro sul monte Pietralata, che sovrasta la splendida Gola del Furlo, dove avremo la possibilità di godere di panorami mozzafiato e una vista bellissima sui monti Catria e Acuto. E con un po' di fortuna, osservare il luogo di nidificazione di una coppia di aquile che da qualche anno ha preso cittadinanza nella Riserva, costruendo casa su una delle pareti a strapiombo sul fiume. Chi ha un binocolo, lo porti. Noi comunque qualcosa avremo. A fine giro, torneremo al parcheggio e chi vorrà (ma lo consigliamo caldamente, per la sua bellezza) potrà farsi una passeggiata all'interno della Gola, su strada asfaltata.

***

Specifiche percorso: Lunghezza 10 km, dislivello 800 m, altitudine massima 860 mslm, livello di difficoltà E (Escursionista: la descrizione >>qui<<).

Il percorso è costituito da sentieri boschivi e strade bianche. Sono presenti tratti esposti nell'area panoramica. Alcuni tratti presentano un dislivello relativamente breve, ma impegnativo. Consigliato un cambio di scarpe, ma anche completo per il rientro in auto! E’ probabile trovare vento in quota, per cui munirsi di giacca a vento.

Quando: domenica 27 marzo 2022.

Durata: Circa 5/6 ore di escursione, incluse pause.

Abbigliamento ed equipaggiamento: E’ obbligatorio un abbigliamento consono all’attività e alla stagione. Richieste scarpe da trekking comode e resistenti all’acqua, pantaloni lunghi, indumenti a cipolla, giacca impermeabile. Portare uno zaino contente borraccia con almeno 1l di acqua e un ricambio completo (calze, biancheria, maglia etc). Caldamente consigliate le bacchette da trekking. Consigliato un paio di guanti resistenti.

Pasto: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.

Guide: Simone Mussoni (guida GAE) e Iuri Gaudi (accompagnatore UISP)

Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 9:30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
ATTENZIONE: SABATO/DOMENICA CAMBIA L'ORA.

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

In alternativa ritrovo alle 10:45 presso il parcheggio a Furlo (PU).

MAPS -> Furlo (PU)

Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. Per aiutarci, dovendo preparare le tessere associative UISP, ci sarebbe comodo se la prima volta utilizzaste questo form per lasciarci i dati: >>qui<<

Chat Whatsapp Escursionismo UISP: >> qui << (la chat è solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità)

Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida del mitico Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html

Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento.

Pillole di Movimento: questa escursione rientra tra quelle previste dal progetto Pillole di Movimento (4 escursioni gratuite entro il 31/03/2022). Presentarsi con una delle scatoline trovate in una delle farmacie convenzionate.

Per info più dettagliate potete whatsappare il 393 800 9046 (Iuri) o 3207881883 (Simone) o iscrivervi in chat

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino