Rimini

MONTE FALCO E I PRATI DELLA BURRAIA

Escursione poco impegnativa e adatta a tutti, interessante per la varietà di ambienti attraversati e godibile anche durante il periodo estivo grazie all’effetto mitigatore della faggeta.

Dal comodo e ampio parcheggio raggiungeremo i prati della Burraia, luogo panoramico e assai suggestivo, fino a toccare la vetta del Monte Falco, che con i suoi 1658 metri di altezza rappresenta la cima piu alta dell’appennino romagnolo.

Parte del sentiero affianca una riserva integrale, istituita per la salvaguardia delle rare specie floristiche e animali presenti.

Punto di partenza: Fangacci - vicinanze di Campigna (FC)

Quando: Domenica 19 giugno 2022, ore 8:30

Distanza: circa 9 km

Dislivello: +- 350 m

Fondo: Il percorso è costituito prevalentemente da sentieri boschivi. È presente un breve tratto asfaltato verso la fine dell’anello, comunque piacevole in quanto completamente immerso nella faggeta.

Abbigliamento ed equipaggiamento: E’ obbligatorio un abbigliamento consono all’attività e alla stagione. Richieste scarpe da trekking comode e resistenti all’acqua, pantaloni lunghi, indumenti a cipolla, giacca impermeabile. Portare uno zaino contente borraccia con almeno 1l di acqua e un ricambio completo (calze, biancheria, maglia etc). Consigliate le bacchette da trekking.

Consigliato il binocolo.

Pasti: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati eventuali snack da consumare in camminata e nelle soste.

Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8:30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

In alternativa ritrovo alle 10:15 parcheggio Fangacci - nelle vicinanze di Campigna (FC)

MAPS -> Punto di Ritrovo - Fangacci

Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. Per aiutarci, dovendo preparare le tessere associative UISP, ci sarebbe comodo se la prima volta utilizzaste questo form per lasciarci i dati: >>qui<<

Chat Whatsapp Escursionismo UISP>> qui << (la chat è solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità)

Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida del mitico Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html

Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 5 euro (agevolata estate 2022). Può essere fatto tutto il giorno stesso dell'evento.

Per info più dettagliate potete whatsappare il 3938009046 (Iuri) o 3207881883 (Simone) o iscrivervi in chat

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino