Comitato Territoriale

Rimini

La mille e una storia delle Foreste Casentinesi

 

Un‘esperienza escursionistica immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Percorreremo sentieri avvolti da una natura spettacolare e quasi irreale dove svettano fieri abeti e faggi, incontreremo lungo il nostro andare una misteriosa cavità la Buca della Fate, la nota Aia di Guerrino fino arrivare al rientro a Cavalla Pazza, intercettando il Cammino di San Francesco. Insomma un territorio intriso di storie legate ad eremi, abbazie, famiglie contadine, leggende di personaggi noti e fantastici che non mancheranno di stupirci.

𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 11,5 km, dislivello (+/-) 700 m, livello di difficoltà EE

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 10 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi con conduzione obbligatoria al guinzaglio; fonti d'acqua presenti a Badia Prataglia, Poggio allo Spillo, Rifugio Fangacci.

𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 29 ottobre 2023

𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 5,5 h ca

𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, giacca antipioggia, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!

Cibo e bevande: pranzo al sacco, scorta d’acqua personale (min. 1,5 l)

𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 7:00 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

MAPS- > Via Euterpe - Rimini

In alternativa ritrovo alle 9:00 a Badia Prataglia – P.zza XXV Aprile

MAPS -> P.zza XXV Aprile - Badia Prataglia

𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento. Si segnala che il trekking si effettuerà con minimo 10 partecipanti (adulti).

Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:

>>ENTRA<<

 

𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione al trekking è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto il giorno stesso dell'evento.

𝘗𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘧𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘵𝘦 𝘸𝘩𝘢𝘵𝘴𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 3780856045 o il 3938009046 𝘰 𝘴𝘤r𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘩𝘢𝘵 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino

 

Differenze in gioco

Differenze in gioco