Comitato Territoriale

Rimini

BRISIGHELLA: ALLA RICERCA DI IENE, COCCODRILLI ED ELEFANTI

 

Negli anni '80, il paleontologo faentino Sami ha rinvenuto nei pressi di Brisighella dei resti fossili databili fino a 6 milioni di anni fa: mastodonti, rinoceronti, iene, coccodrilli, scimmie popolavano quelle terre.

Nel 2018 è stato inaugurato un allestimento di ricostruzioni a dimensione naturale di questi animali.

Faremo una passeggiata ariosa e panoramica dalla cava dei fossili al rifugio del Carné, dove troveremo resti di un villaggio fortificato e di un castello antecedente all'anno 1000. 

Dopo pranzo, di faremo una piacevole passeggiata per il borgo medievale di Brisighella, partendo dal Castello fino alla Torre dell'Orologio, per scendere fino in città e camminare lungo la famosissima via degli asini.

  

 

Specifiche percorso: Lunghezza 7 + 2 km, dislivello [+/-] 270 m, livello di difficoltà E.

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 6 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi con conduzione al guinzaglio; fonte d'acqua presente al rifugio del Carnè. Ci sono due punti di salita e discesa "impegnativi", con dislivelli di 50 mt relativamente ripidi.

Quando: domenica 19 marzo 2023 

Durata: Circa 5 ore (entrambe le escursioni)

Abbigliamento ed equipaggiamento: abbigliamento “a strati” e adatto alla stagione, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e un cambio completo da lasciare in macchina!

Pasto: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.

Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 9.00 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola. 

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

In alternativa ritrovo alle 10:15 presso Brisighella, cava di Monticino (RA): 

MAPS -> Punto di Ritrovo - Brisighella (RA)

Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento.

Chat dedicata: chat whatsapp usata solo per iscriversi (preiscrizione non vincolante) e ricevere informazioni prima e durante l'escursione. Poi viene eliminata. 

>>ENTRA<<

Chat Whatsapp Escursionismo UISP: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Contattateci per ricevere l'invito.

Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida per disattivarle: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html

Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento.

👉 Per info più dettagliate potete whatsappare il 393 800 9046 o 3207881883

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino

 

Differenze in gioco

Differenze in gioco