STORIE E LEGGENDE INTORNO AD ONFERNO
Il suggestivo territorio della Riserva Naturale Orientata di Onferno, un’area naturale protetta del Comune di Gemmano, è un mosaico di ambienti molto diversi fra di loro.
Partendo dal grazioso borgo arroccato sulle colline del Valconca, citato da Dante, saliremo alle pendici del Monte Croce, dove i nostri occhi si delizieranno con un panorama a 360°, per giungere nei pressi della chiesa di San Salvatore di Piandicastello, una minuscola frazione irrintracciabile in molte carte geografiche, le cui origini però risalgono al Medioevo. Percorreremo un piacevole ed antico stradello a margine della Ripa della Morte raccontando alcune storie e leggende peculiari di questa porzione di territorio per immetterci nell’invitante sentiero boschivo delle “Selve” in direzione di Cà Mannone.
Infine incroceremo il Fosso Burano e la frazione della Iola per risalire nuovamente verso il Castello di Onferno immersi nella bellezza di campi coltivi e vaccineti selvatici.
Al termine della nostras esperienza escursionistica, per chi vorrà previa prenotazione, visita alle Grotte di Onferno e ai suoi “chirotteri”.
𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 10 km, dislivello (+/-) 400 m, livello di difficoltà E
Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 6 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani non ammessi; fonti d'acqua non presenti.
𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 7 maggio 2023
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 4,5 h ca
𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, giacca impermeabile e/o antivento, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!
𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼: pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata. Si segnala la presenza del Bar Wild ubicato di fronte al parcheggio del Centro Visite.
𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8.30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
MAPS -> Punto di incontro Rimini
In alternativa ritrovo alle 9:45 presso Centro Visite Grotte di Onferno (RN) parcheggio
MAPS -> Punto di incontro Gemmano
𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento.
Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita: Onferno23
𝗖𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗨𝗜𝗦𝗣: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità. Contattateci per ricevere l'invito.
Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida di Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su...
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶:
Trekking: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento;
Visita alle grotte di Onferno: ore 15.30 - durata 1 h - costi: 10 euro cad. adulto, 8 euro cad. fino ai 12 anni e gli over 65. Al momento della prenotazione del trekking sulla chat dedicata indicare l’eventuale vostra prenotazione alla grotta.
𝘗𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘧𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘵𝘦 𝘸𝘩𝘢𝘵𝘴𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 393 800 9046 𝘰 3780856045 𝘰 𝘴𝘤𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘩𝘢𝘵 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢