Escursione ad anello nel Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Vi sono luoghi magici dove le domande trovano risposte. È il caso del Sasso Simone, ove gli antichi si recavano in meditazione e preghiera al dio Semo Sanco, immersi nel vento e in quell’aspro, dolce, maestoso paesaggio. Calchiamo le orme del lupo e del capriolo, ma siate pronti: ci si infanga!
Specifiche percorso: Lunghezza 8,5 km, dislivello 600 m, altitudine massima 1200 mslm, livello di difficoltà E.
Il percorso è costituito da sentieri boschivi e strade bianche. Sono presenti tratti esposti lungo i calanchi e sulla cima del monte. Alcuni tratti presentano un dislivello breve ma impegnativo. I sentieri possono essere fangosi, per cui portare un cambio completo per il rientro in auto! E’ probabile trovare vento in quota, per cui munirsi di giacca a vento.
Quando: domenica 27 novembre 2022.
Durata: Circa 5 ore e mezza (11:00/16:30)
Abbigliamento ed equipaggiamento: E’ obbligatorio un abbigliamento consono all’attività e alla stagione. Richieste scarpe da trekking comode e resistenti all’acqua, pantaloni lunghi, indumenti a cipolla, giacca impermeabile. Portare uno zaino contente borraccia con almeno 1l di acqua e un ricambio completo (calze, biancheria, maglia etc). Caldamente consigliate le bacchette da trekking. Consigliati un paio di guanti e una berretta calda.
Pasto: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.
Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8:30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.
MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini
In alternativa ritrovo alle 10:15 presso Ponte Messa (RN) nel parcheggio delle scuole primarie di fronte alla pizzeria Re Mida.
MAPS -> Ponte Messa (RN)
Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento.
Chat Whatsapp Escursionismo UISP: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità. Contattateci per ricevere l'invito.
Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida del mitico Aranzulla: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html
Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento.
Per info più dettagliate potete whatsappare il 393 800 9046 o 3207881883