È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata.
La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con la competitiva di 10km oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati.
E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.
La manifestazione podistica internazionale si svolge in contemporanea in oltre 40 città italiane e 20 città straniere.
Da quattro anni è l’unica manifestazione a carattere nazionale a basso impatto ambientale, con l’adozione da parte di tutti i comitati organizzatori di protocolli e sistemi di monitoraggio per ridurre al massimo e per valutare l’impatto ambientale: uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti, utilizzo di materiale eco-compatibile per la manifestazione, utilizzo dell’acqua di rete, isole ecologiche per la raccolta differenziata.
Edizione 2023: 2 aprile