Cari Presidenti,
31/12/2022.... A qualcuno dice nulla? Certamente, gli auguri di Natale e di Buon Anno ai propri soci e a parenti e amici. Ma non vi dice niente altro?
Allora ve lo ricordo io: chi ha in Statuto la scadenza dell'esercizio sociale al 31/08/2022, ha anche 4 mesi di tempo per elaborare il rendiconto economico finanziario dell'Associazione e portalo in approvazione in Assemblea dei soci...
Quindi, che fare? Il percorso è semplice, se siete stati bravi e vi siete tenuti tutte le ricevute di incasso e di spesa, oltre agli
estratti conto bancari, se avete un conto bancario in ASD, nel periodo 01/09/2021 - 31/08/2022:
Questa tabella, corredata di documenti dimostrativi (ricevute, fatture etc...), la discutete in Consiglio Direttivo, e decidete se presentarla così in Assemblea o se cambiare qualcosa. I prestiti da soci non sono entrate, li tenete a parte e lo spiegate in assemblea, in modo che tutti sappiano che l'ASD deve restituire dei soldi a degli associati.
Poi convocate l'Assemblea dei soci. Che soci? Tutti... minorenni e maggiorenni, anche degli anni precedenti che non si sono reiscritti, se non li avete ancora cancellati dal libro soci. Eh, sì. Poi i minorenni non votano, ma andrebbero comunque invitati. Idem per quelli che non si sono reiscritti. Su questi ultimi, potete approfittarne e cancellarli per morosità nel Consiglio Direttivo precedente. Di cosa parlo? Date un'occhiata al vostro Statuto, nella sezione Diritti e doveri dei soci. Tutto vi sarà più chiaro.(vedi la sezione SOCI: "Un socio è per sempre. Come i diamanti...")
La raccomandazione è di convocare l'Assemblea in modo tracciabile, via email o con raccomandata (a mano con controfirma o meno). In seconda convocazione, chi c'è c'è (anche queste informazioni sono nel vostro Statuto). Presentate l'andamento, rispondete a chi chiede chiarimenti, fate gli auguri e salutate tutti prima di spegnere le luci e chiudere la porta. Scrivete, scrivete, scrivete il verbale o i verbali.
Sembra tanto, ma non lo è. E farlo non è un opzione, è un obbligo di legge. Mi raccomando...
Iuri