Comitato Territoriale

Rimini

DIANAE E LA “CORTE” ATTORNO A MONDAINO

 

Mondaino è intimamente legato a Diana, dea della caccia e delle selve: le mura di questo piccolo borgo, che ogni anno celebra ad agosto il Palio del Daino, narrano antiche storie che hanno visto protagonisti le famiglie dei Malatesta e quella dei Montefeltro.

Un territorio che vanta una natura antica e incontaminata, in cui si affacciano confortanti casolari abbandonati, campi coltivi, antiche chiese, alcune perdute, alcune dalle origini incerte.

Se avremo la fortuna di vedere qualche daino, potremmo dire davvero di essere alla corte della sua protettrice!

𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: lunghezza 11 km, dislivello (+/-) 400 m, livello di difficoltà E

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 10 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi purché con conduzione obbligatoria al guinzaglio; fonti d'acqua presenti a Mondaino.

𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼: domenica 1° ottobre

𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 4,5 h ca

𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e di un cambio completo da lasciare in macchina!

Cibo e bevande: pranzo al sacco, scorta d’acqua personale (min. 1,5 l)

𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8.00 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

>>Mappa Rimini<<

In alternativa ritrovo alle 9:00 a Mondaino – parcheggio S.P. 14 Pieggia 

>>Mappa Mondaino<<

𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento. Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:

>>CHAT<<

𝗖𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗨𝗜𝗦𝗣: abbiamo una chat generale solo per informazioni sulle escursioni e sul programma delle camminate. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Contattateci per ricevere l'invito.

 

𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶: il costo di partecipazione al trekking è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la sera stessa dell'evento.

 

𝘗𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘧𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘵𝘦 𝘸𝘩𝘢𝘵𝘴𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 335 622 3828 o 393 800 9046 𝘰 𝘴𝘤r𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘩𝘢𝘵 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino

 

Differenze in gioco

Differenze in gioco