Rimini

DAL CASTELLO PERDUTO DI MONTEBOAGGINE ALL'ANTICO BORGO DI PIETRARUBBIA

Un anello escursionistico incentrato sull'antica bellezza delle "pietre" naturali e quelle modificate dall’azione dell'uomo: dal convento dei Cappuccini, tra i più antichi dell'ordine, all'antica torre di Monteboaggine, dal "dito del diavolo" (Pietra Fagnana) al "borgo di pietre morbide" (cit. Tonino Guerra) di Pietrarubbia con il suo omonimo castello. Una storia geologica e umana che vale la pena percorrere!

Specifiche percorso: lunghezza 13 km, dislivello (+/-) 500 m, livello di difficoltà E

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 6 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani ammessi con conduzione obbligatoria al guinzaglio (presenza di cani nei pressi di Ponte Cappuccini in direzione di Serra Nanni); fonte d'acqua presente parcheggio luogo di partenza del trekking. Una parte di dislivello (200 mt) si distribuisce in 1 km di strada. Il resto lungo tutto il percorso residuo.

Quando: domenica 12 marzo 2023

Durata: 6,5 h ca

Abbigliamento ed equipaggiamento: abbigliamento “a strati” e adatto alla stagione, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola rigida, preferibilmente alti fino alla caviglia e in buone condizioni, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, guanti, copricapo, scaldacollo, zaino comodo e in buone condizioni. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking, delle ghette e di un cambio completo da lasciare in macchina!

Pasto: Pranzo al sacco a cura del partecipante. Consigliati snack come frutta secca e simili da consumare in camminata.

Punto di ritrovo: per chi viene da Rimini ci vediamo alle 8.30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola.

MAPS- > Punto di Ritrovo - Rimini

In alternativa ritrovo alle 9:45 presso Ponte Cappuccini (PU) parcheggio Piazza Italia antistante Ristorante La Rupe

MAPS -> Piazza Italia - Ponte Cappuccini

Iscrizione: per l'iscrizione, chat o via cellulare. L'iscrizione non è vincolante e può essere disdetta in qualsiasi momento.

Qui la chat whatsapp temporanea dell'evento, che verrà disattivata dopo l'uscita:

>>ENTRA<<

Chat Whatsapp Escursionismo UISP: abbiamo una chat solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa è libera, come l'entrata. Consigliata l'adesione per comodità. Contattateci per ricevere l'invito.

Consiglio per i meno esperti di whatsapp: togliete le notifiche dalla chat, così non sarete disturbati dai bip prima e durante l'escursione. Qui la guida per disattivarle: https://www.aranzulla.it/come-silenziare-un-gruppo-su-whatsapp-706502.html

Costi: il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti (i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre tra i 14 e i 18 anni c'è un costo agevolato di 5 euro). Per partecipare serve la tessera UISP, che ha un costo annuo (va fatta solo una volta) di 10 euro per gli over 16, di 5.50 per gli under 16. Può essere fatto tutto la mattina stessa dell'evento.

👉 Per info più dettagliate potete whatsappare il 393 800 9046 o 3356223828 o scivere nella chat sopra indicata

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino