In questo numero: le voci e le storie di Matti per il calcio; la Partita della parità e del rispetto; parte il campionato di Rugby Uisp; torna il basket in carrozzina
Il numero 36 di Uispress è online. In questo numero: le voci e le storie di Matti per il calcio; la Partita della parità e del rispetto; parte il campionato di Rugby Uisp; torna la Supercoppa di basket in carrozzina Uisp; a Napoli il seminario nazionale Uisp su salute e disuguaglianze nei territori e molto altro
L'Uisp sulla Rai con Matti per il calcio: il racconto sociale dello sport passa da qui
Operatori e pazienti si sono sfidati in campo allo stadio comunale "Italo Nicoletti" di Riccione, nel centenario della nascita di Franco Basaglia, psichiatra e innovatore nel campo della salute mentale, in occasione della XVI edizione di Matti per il calcio svoltasi dal 26 al 28 settembre.
“E’ per noi un centenario importante - afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ai microfoni di TGSport di RaiDue - quest’evento all’insegna dello sport sociale è una dedica speciale al professor Basaglia, che seppe per primo mettere in evidenza quanto, accanto alla cura, ci siano la socialità e lo sport, che Matti per il calcio cerca di promuovere ormai da anni”.
Una troupe di RaiSport ha intervistato i protagonisti di questa edizione della rassegna nazionale Uisp, organizzata dal Settore di attività Calcio, realizzando un servizio trasmesso da RaiDue lunedì 30 settembre.
GUARDA IL SERVIZIO DI RAISPORT
Carlotta Cesarini su Radio Rai Sport: "Matti per il calcio è scambiarsi esperienze e portarsele a casa"
Le storie di Matti per il calcio, la rassegna nazionale Uisp dei Dipartimenti e Centri di salute mentale, continuano ad attirare l'attenzione di media e stampa. Mercoledì 2 ottobre Carlotta Cesarini, operatrice sportiva della squadra “Pieve di Campo" di Perugia, e Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, sono stati protagonisti della trasmissione "Tempi supplementari" di Rai radio 1 sport, per raccontare la specificità di questa iniziativa che veicola inclusione e riabilitazione attraverso il gioco del calcio.
ASCOLTA L'AUDIO DELLA TRASMISSIONE
"Lo sport riesce ad unire le persone su più fronti - ha detto Cesarini - infatti oltre ad essere un modo per fare nuove conoscenze, dà anche la possibilità di scambiarsi le proprie esperienze, portandole fuori dal campo”
Sport e legalità: la Partita della Parità e del Rispetto in campo, al fianco del progetto "La bellezza necessaria"
Nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, nell’area sportiva di Parco Verde di Caivano a nord di Napoli, si è svolta l'1 ottobre la Partita della Parità e del Rispetto, con tre squadre in campo: Circolo sportivo Rai, “La bellezza necessaria”, con i protagonisti del progetto Uisp e “Facciamo pari”, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI CAMPANIA
"In questi tre anni abbiamo provato ad animare questo territorio grazie alla forza dello sport - ha detto Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - oggi cerchiamo di sfruttare questa giornata per promuovere il nostro progetto e cercare di dargli un seguito nel futuro".
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Il bilancio della giornata di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud, che ha sostenuto il progetto La bellezza necessaria: "Oggi è stata una bellissima giornata di sport: La bellezza necessaria a Parco Verde ha ospitato la squadra dei giornalisti per una partita di calcio a 5 nel segno dell'inclusione, di bellezza e di recupero di spazi abbandonati".
GUARDA IL VIDEORACCONTO DELL'INIZIATIVA
Il basket in carrozzina Uisp riparte dalla Supercoppa. In provincia di Treviso si festeggia l'inclusione
Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna in campo il basket in carrozzina Uisp: nel palazzetto dello sport di via Callunga a Salgareda, in provincia di Treviso, si giocherà infatti la Supercoppa Uisp.
“Domenica abbiamo in programma gli incontri finali e le premiazioni, a cui prenderà parte anche il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce - racconta Mirco Casalgrandi, responsabile basket in carrozzina, all’interno del Settore di attività basket Uisp - Questo appuntamento farà da apripista al Campionato nazionale che prenderà il via nel primo week-end di novembre, con un record di iscrizioni: quest’anno avremo 14 squadre, un vero esempio di sportpertutti e sport inclusivo".
"ll basket in carrozzina Uisp, con il suo regolamento inclusivo, permette di giocare veramente a tutti. - aggiunge Andrea Dreini, responsabile nazionale Sda Pallacanestro e giocatore/allenatore nel campionato - Questo è lo spirito e la missione della Uisp. Ogni anno il movimento cresce, crescono le idee nuove, cresce l'inclusione e lo sport"
Ri-generare i territori e promuovere salute: i temi discussi nel seminario nazionale Uisp di Napoli
Come promuovere la salute attraverso lo sport? Se ne è parlato sabato mattina 28 settembre a Napoli nel Seminario nazionale di approfondimento organizzato dall’Uisp: “Ri-generare la promozione della salute: i divari territoriali”.
L'intervento introduttivo è stato fatto da Massimo Gasparetto, responsabile Politiche Uisp per la promozione della salute: “L’impegno dell’Uisp va nella direzione di applicare politiche di sistema attraverso le quali le persone possano muoversi di più. E possano farlo secondo principi di uguaglianza in salute".
Daniela Galeone, ministero della Salute: “Occorre affermare più efficacemente la logica dell’urban health, ovvero riqualificare aree urbane abbandonate, trovare spazi comuni dove fare movimento in sicurezza per tutti, a tutte le età"
La XV edizione del Campionato nazionale di Rugby Uisp al via con 24 squadre in campo
Sabato 6 ottobre inizierà la XV edizione del Campionato Rugby targato Uisp. Quest’anno le squadre partecipanti saranno 24. Divise in quattro gironi territoriali, si scontreranno tra loro ogni due domeniche fino a metà marzo, per riuscire ad accedere ai play-off ed arrivare alla finale nazionale di sabato 7 giugno 2025, con la quale si decreterà la squadra Campione nazionale rugby Uisp.
"Per il futuro abbiamo l'obiettivo di incentivare e promuovere l’uguaglianza nello sport, proponendo il rugby come attività per tutti e tutte - afferma Giorgio Boin, responsabile nazionale rugby Uisp nell'ambito del Settore di attività Giochi Uisp - ci stiamo attivando per organizzare un mini torneo di rugby femminile a 7, che dovrebbe avere luogo nella primavera del 2025. Il nostro auspicio è permettere a questo fenomeno sportivo, ormai in crescita da qualche anno, di continuare a svilupparsi, accogliendo ed attirando sempre più atlete"
Tiziano Pesce, Uisp, e Giorgio Righetti, Acri, a Radio InBlu 2000: il valore sociale dello sport
Sabato 28 settembre Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, insieme a Giorgio Righetti, direttore generale di Acri-Associazione di Fondazioni Casse e Risparmio, è stato ospite a Radio InBlu 2000 nel programma radiofonico del giornalista Ugo Scali. Pesce e Righetti hanno presentato l’impegno di Acri per lo sport, in occasione della Partita della Parità e del Rispetto
ASCOLTA GLI INTERVENTI DI PESCE E RIGHETTI A RADIOINBLU
“Le organizzazioni di terzo settore - ha detto Righetti - sono partner importanti per le fondazioni bancarie, infatti, il 70% delle risorse che ogni anno le Fondazioni mettono a disposizione sono destinate alle organizzazioni stesse”.
“Per la Uisp è un grande onore - ha aggiunto Tiziano Pesce - chiudere la settimana di iniziative legate unite dallo slogan unaltrapartita-Comunità in campo promossa da Acri. Andiamo a Caivano per portare e promuovere lo sportpertutti, con la nostra presenza e con la partecipazione di tante altre organizzazioni e associazioni di terzo settore”
Il festival Sabir di Roma ospita la conferenza finale del progetto Monitora, contro il razzismo nello sport
“Fermiamo il razzismo, non il gioco” è il titolo della conferenza internazionale che si terrà venerdì 11 ottobre a Roma, presso la Sala Conferenze Viagetti della Città dell’Altraeconomia (Largo Dino Frisullo), all’interno di Sabir, il festival Arci all’insegna del multiculturalismo. Si tratta dell’evento finale del progetto Monitora, finanziato dal programma europeo ErasmusPlus Sport e coordinato dall’associazione Lunaria, con la partecipazione di Uisp insieme ai partner europei LIIKKUKAA, Stop Racism in Sport, United for Intercultural Action.
Dopo aver lavorato in questi anni per analizzare e monitorare sistematicamente le discriminazioni nel mondo dello sport, questa conferenza conclusiva sarà un momento cruciale per condividere i risultati ottenuti, discutere le sfide ancora aperte e delineare strategie future per rendere lo sport uno spazio realmente inclusivo
In tutta Italia proseguono i corsi di formazione Uisp: ecco il calendario aggiornato
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
22° Grande Slam "Natalino Nocera": torna la campestre dell'Oasi di Ninfa
Tutto è pronto per la 22ª edizione della "Campestre Oasi di Ninfa", uno degli eventi podistici più affascinanti del Grande Slam "Natalino Nocera", il circuito di gare podistiche di Uisp Latina che da trent'anni riunisce decine di manifestazioni di corsa su strada. L’appuntamento è fissato per domenica 6 ottobre, con il raduno previsto alle 7.30 e la partenza alle 9.30. I podisti, provenienti da tutta la regione, affronteranno un percorso di circa 8 chilometri, immersi nella bellezza del Parco Naturale "Pantanello".
La manifestazione è dedicata al ricordo del dirigente Uisp Emiliano Di Girolamo: "Dieci anni senza Emiliano, ma lo sentiamo sempre vicino - commenta Andrea Giansanti, presidente Uisp Latina - Ricordarlo attraverso eventi come la Campestre Oasi di Ninfa è il modo migliore per mantenere viva la sua memoria”
Il Palio Rafting Uisp Acquaviva sul fiume Velino, per valorizzare sport e ambiente
Domenica 13 ottobre, il fiume Velino a Rieti ospiterà il Palio Rafting nazionale Uisp Acquaviva, un evento dedicato alla promozione dello sport in armonia con l'ambiente. Giunto alla sua seconda edizione, il Palio rappresenta un’importante opportunità di incontro tra diverse regioni d’Italia e un momento di celebrazione per la bellezza e la sostenibilità dei fiumi. La manifestazione vedrà la partecipazione di sette equipaggi provenienti da Liguria, Abruzzo, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
“Non ci stancheremo mai di affermare che noi siamo le sentinelle del fiume - afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp - I fiumi devono essere considerati risorse ambientali, turistiche e culturali. Il fiume è vita ed è una palestra a cielo aperto per fare sport e animare le città e le comunità locali”
Lutto per la morte di Franco Chimenti. Ha sempre guardato con attenzione alla promozione sportiva
Franco Chimenti, rieletto presidente della Federgolf da pochi giorni, si è spento a Roma all'età di 85 anni. Il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, ha condiviso su Facebook le condoglianze per la scomparsa: "Esprimo le più sentite condoglianze, anche a nome di tutta l’Uisp, per la scomparsa di Franco Chimenti, da ventidue anni alla guida della Federazione Italiana Golf, rieletto presidente, poche settimane fa, per la settima volta consecutiva. Uomo di assoluto spessore, ha sempre saputo guardare al mondo della promozione sportiva con attenzione, spirito di collaborazione e lealtà.
Uomo di sport a tutto tondo, partecipando ai festeggiamenti del 70° della nostra associazione, a Palazzo Montecitorio, nella Sala della Lupa, in qualità di vicepresidente vicario del Coni, riconobbe “all’Uisp, essenza di associazione che merita grandissima stima e rispetto, il merito di saper popolarizzare anche uno sport spesso considerato d’élite come il golf”
Tutti i numeri dello sport: dove vince la qualità della vita. L’Indice di sportività elaborato da Il Sole 24 Ore
Qual è la provincia più sportiva d’Italia? A questa domanda tenta di rispondere l’Indice di sportività elaborato dal Pts per Il Sole 24 Ore.
La classifica finale nasce dalla combinazione di 35 indicatori, inseriti in quattro categorie. I dati presi in esame riguardano, ad esempio, la pratica sportiva, i risultati di squadre e singoli atleti e atlete (suddivisi per discipline), le medaglie olimpiche e paralimpiche, l’investimento in infrastrutture, L’offerta in tema di turismo sportivo e alcuni aspetti sociali come quelli legati allo sport femminile, fino allo sport dei bambini. Una fotografia che punta a misurare l’impatto della sportività sul benessere della popolazione locale.
Per conoscere tutti i risultati clicca qui
É Bergamo la provincia più sportiva d’Italia che, al fotofinish, supera Trento, al vertice nell’ultimo biennio; diviene così la seconda provincia lombarda (dopo Varese nel 2021) a primeggiare nel ranking
MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Un mese di sport, raccontati dai media ma non solo. Dal 3 agosto al 6 settembre, lo sport sociale e per tutti Uisp ha trovato nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv
Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti degli utlimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: la XVI edizione di Matti per il calcio; Vademecum Uisp 2024/25, la presentaziome della quarta sezione dedicata alla Guida associativa; la Partita della parità e del rispetto arriva a Caivano (Na); l'Uisp sulla Rai con l'intervista a Valentina Petrillo che ha preso parte all'iniziativa di Uisp Modena; a Parma il torneo Matteo Bagnaresi, inserito nell'Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp
Il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno.
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.