Arezzo

Finali Nazionali Uisp, Arezzo c'è!

Si sono svolte dal 21 al 24 maggio le Finali Nazioni Uisp nei campi sportivi di una buona parte della  riviera romagnola, con le finali della Coppa Amatori e Coppa di Lega calcio a 11, le rappresentative di calcio a 5 maschile/femminile e le rassegne di calcio a 5 giovanili. La manifestazione si è svolta sotto la supervisione dello staff di Uisp Nazionale, dove il responsabile della Lega Calcio che ha colto l’occasione per ribadire le motivazioni che rendono speciale il calcio amatoriale: la ricerca di nuovi obbiettivi, che spaziano dal calcio giocato, seguendo i sani valori positivi dello sport, alla socialità e al coinvolgimento in amicizia di migliaia di appassionati della disciplina più praticata nel mondo. Non potevano di certo mancare le rappresentative di Arezzo, maschile e femminile, di calcio a 5

La rappresentativa maschile è stata sorteggiata con Padova e Rovigo, e proprio contro quest’ultima è iniziato il percorso della nostra compagine amaranto. Nella prima giornata Arezzo riesce ad imporsi ai calci di rigore per 10-9, dopo uno scialbo 0-0 maturato nei tempi regolamentari, successivamente pure il Padova cade ai colpi della nostra compagine, e la rappresentativa aretina si ritrova prima nel girone con 5 punti. Il sorteggio per le semifinali mette di fronte ad Arezzo il Venezia, mentre nell’altra partita si contendono la finale Latina – Torino. Ed è proprio il Venezia la bestia nera dell’Arezzo, poiché con un tennistico 4-3 riesce a passare in finale, condannando di fatto i nostri ragazzi. Il Venezia riuscirà poi, con la vittoria della finale contro il Latina (5-3), a diventare campione nazionale di calcio a 5 maschile Uisp.

In contemporanea si sono giocate le partite della nostra rappresentative di calcio a 5 femminile, inserita con Reggio Emilia e la rappresentativa dell’Umbria. Dopo la prima giornata di riposo, le nostre ragazze cadono contro l’Umbria, ma si rialzano nel match decisivo battendo Reggio Emilia. La vittoria non basta per la qualificazione, costringendo le ragazze a giocare gli spareggi contro Torino e Parma. 4-0 è il risultato travolgente che Arezzo infligge alla rappresentativa piemontese, e con la vittoria per 2-1 anche contro il Parma, la nostra rappresentativa femminile riesce ad entrare di diritto nelle semifinali. I sorteggi ci mettono contro il derby con il Pisa, mentre nell’altra semifinale Empoli incontrerà la rappresentativa Umbria. Partita tirata e sofferta quella contro il Pisa, ma le nostre ragazze riescono ad imporsi ugualmente di misura per 1-0 conquistando la finale. Ad attendere Arezzo ,la rappresentativa Umbria che ha battuto per 4-2 Empoli. La finale non è delle più semplici ed Arezzo se ne accorge, infatti alla fine della prima frazione di gioco è l’Umbria in vantaggio per 1-0. Nella ripresa il copione non cambia e la rappresentativa avversaria si porta prima sul 2-0, poi dopo pochi minuti nel 3-0, ma qui la grinta e la determinazione delle ragazze prende il sopravvento e in una manciata di minuti riescono a segnare due reti, riaprendo di fatto la gara, nonostante da lì a poco la partita sarebbe finita. Il triplice fischio dell’arbitro decreta quindi la rappresentativa dell’ Umbria campione nazionale calcio a 5 femminile Uisp.

I più sentiti complimenti da parte di tutto lo staff Uisp del comitato territoriale di Arezzo ad entrambe le nostre rappresentative che si sono fatte valere ed hanno rappresentato e  dimostrato il valore del calcio aretino a livello nazionale.

- Riccardo Buffetti

Rappresentativa Femminile