Arezzo

1° Torneo Unificalcio

Domenica 18 Ottobre presso i campi da calcetto Snoopy in Arezzo, si è svolto il primo Torneo Unificalcio.

Questo torneo nasce dall'idea di riunire le principali associazioni della provincia di Arezzo che al proprio interno hanno una squadra di calcio a 5 con atleti speciali (atleti con disabilità intellettiva o relazionale) e integrarle con atleti senza disabilità (partner), provenienti dalle squadre iscritte ai campionati Uisp di calcio a 11, calcio a 5 maschile e calcio a 5 femminile.

Tale iniziativa è un tentativo di avvicinare al calcio coloro i quali ancora non fanno parte di una vera e propria formazione calcistica ma che in alcuni momenti della giornata o della settimana, fanno percepire ad operatori e familiari, l'interesse verso questa attività. UNIFICALCIO significa coinvolgere nello stesso terreno, nello stesso esercizio motorio o nella stessa partita, bambine, bambini, adolescenti, giovani adulti ed adulti con e senza difficoltà.

Erano presenti 8 squadre: Special Team Agora Podere Modello, Special Team Agorà Villa Mimose, Cam, All Stars Arezzo, Zorba, Pionta, Electra e ospite da Siena le Bollicine. Mentre le squadre Uisp che hanno aiutato l'iniziativa sono state: AC Superpoppa, Gene 24, Campino, Atletico Ubuntu, Alterego, Pionta Saint German, Badiese. Alcune di queste associazioni (Special Team Agorà, Electra, Pionta) partecipano già ai campionati di calcio a 5 Uisp, per le altre è stato un motivo per conoscersi e per provare a creare in futuro un campionato di calcio a 5 dedicato.

Alla fine degli incontri tra le squadre che componevano i due gironi ,  il torneo ha fatto trovare di fronte coloro che avevano ottenuto la stessa posizione di classifica, ricevendo entrambe la coppa . In questo modo c'è stata la possibilità di premiare tutti e di rinforzare all'atleta la motivazione di impegnarsi ed allenarsi in futuro.

Premiazioni

Squadre