Comitato Territoriale

Arezzo

"Verso la prevenzione" - Camminata della Salute

Erano in tanti, donne, ma anche tanti uomini, in tutto oltre i cento. Un grande, pieno successo per l’evento di Martedi 27 Ottobre ad Arezzo che ha voluto sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile e non solo anche sugli stili di vita sani da adottare.

E’ questo lo scopo della forte collaborazione che ha ieri messo in campo insieme Lilt Arezzo (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Coldiretti Donne Impresa Arezzo e Uisp Arezzo, in una camminata comune dedicata alla sensibilizzazione delle donne alla prevenzione delle malattie tumorali: con un momento di condivisione che vuole lanciare con forza un fondamentale messaggio di speranza.

Nella serata , infatti, si è tenuta, nel cuore di Arezzo, la Camminata della Salute, “VERSO la prevenzione”,  organizzata da Donne Impresa Coldiretti Arezzo, nell’ambito della Campagna Nastro Rosa della Lilt. Al termine della camminata è stato offerto alle oltre 100 partecipanti un aperitivo a km 0 presso il Bar Victoria Station con i prodotti Campagna Amica.

“La passeggiata al femminile nel centro storico di Arezzo e l’aperitivo a km zero, questo decisivo dialogo tra corretta alimentazione, sport e prevenzione, ha rappresentato  - ha tenuto a precisare il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi - un ulteriore esempio della sempre più stretta collaborazione tra Coldiretti Arezzo, Lilt Arezzo e Uisp Arezzo che sono partner in questa iniziativa a servizio della salute”.

E’ proprio il tema degli stili di vita corretti, quindi sport, prevenzione e alimentazione, il punto di incontro nevralgico tra Lilt, Coldiretti e Uisp: “per divulgare, in particolare per quel che riguarda il nostro contributo, il concetto di corretta e sana alimentazione  - ha spiegato il presidente di Coldiretti Arezzo, Tulio Marcelli - e ha l’obiettivo di favorire sani stili alimentari, per contrastare sovrappeso e obesità, fare prevenzione, diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti, in particolare dei prodotti ortofrutticoli e promuovere infine l’acquisto e il consumo consapevole di frutta e verdura”.

La Lilt è stata ovviamente tra i protagonisti della camminata della salute “Verso la prevenzione”. A rappresentare la sezione di Arezzo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono stati infatti Ivan Cipriani Buffoni e Paola Mottini, rispettivamente presidente e vicepresidente. Accanto a loro c'era anche l'artista Alessandro Marrone che ha ideato e realizzato i cioccolatini, distribuiti anche nel corso della camminata, simboleggianti in città la Campagna Nastro Rosa 2015.

“Questa camminata - affermano Cipriani Buffoni e Mottini, - rafforza il messaggio della Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt a livello nazionale per combattere i tumori al seno. Ringraziamo Coldiretti e Coldiretti Donne Imprese per la sensibilità dimostrata verso questa tematica e per averci ospitato in un appuntamento volto a promuovere tra i cittadini l'importanza della prevenzione della malattie e del mantenimento di un sano stile di vita”.

In Italia nell'ultimo anno – spiegano ancora i rappresentanti Lilt - vi sono stati 48.000 nuovi casi di cancro alla mammella ma di questi circa l'80% è stato superato con successo: se tutte le donne sopra i quarant'anni effettuassero controlli periodici, la soglia si alzerebbe ulteriormente e la mortalità si avvicinerebbe allo zero. L'unione tra Coldiretti Arezzo e Lilt di Arezzo può aiutare a raggiungere proprio questo traguardo”.

Forte soddisfazione per l’evento di ieri anche dal terzo partner di questa iniziativa, l’Uisp Arezzo, che, con la parola del presidente Gino Ciofini, spiega: “Non potevamo proprio mancare a questa iniziativa di Donne Impresa Coldiretti e Lilt, al cui impegno abbiamo dato il nostro contributo e la nostra presenza alla camminata. Non potevamo mancare per due motivi: il primo è che dove c’è sport e formazione, dove si lavora per la salute dei cittadini noi ci siamo, e questa camminata al femminile ha rappresentato un evento importante da questo punto di vista. E non potevamo mancare anche per la crescente collaborazione che si sta realizzando con Coldiretti Arezzo, che va avanti da qualche mese e sempre più andrà avanti lungo il percorso della prevenzione della salute dei cittadini attraverso lo sport e la corretta alimentazione”.

 

camminata

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive