Comitato Territoriale

Arezzo

AFA DAY 2018

AFA: è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità. E' utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima di ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è affetto da Parkinson. Si è dimostrato un valido strumento per la cura delle sindromi algiche e per la prevenzione della non autosufficienza, limitando la disabilità legata spesso all’avanzare dell'età. La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, ha determinato nei soggetti adulti e negli over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita. In questo contesto, i programmi AFA vanno visti come strategie di intervento per la promozione della salute e non come cura della malattia. I programmi di attività motoria di gruppo, rientrano quindi nel campo dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.

Al fine di incentivare e aumentare sempre più l’adesione della cittadinanza tutta a questi programmi di attività motoria di gruppo, la Regione Toscana in accordo con le USL del territorio, ha indetto la giornata dell'Attività Fisica Adattata “AFA Day”.

In ottemperanza alle indicazioni date dalla Regione Toscana, l’Azienda USL Toscana sud est in stretta collaborazione con UISP Comitato Territoriale Arezzo, Coldiretti Arezzo e Unicoop Firenze, organizzato l’AFA Day ad Arezzo, creando una sorta di festa di fine corsi AFA semplice e speciale presso il parco Villa Severi di Arezzo, secondo il programma di massima di seguito indicato:

  • Ore 15.00 ritrovo dei partecipanti (gazebo a destra del bar del CAS), distribuzione delle magliette “AFA Day” e saluto delle autorità;
  • Ore 15.30 "corretti stili di vita" momento di approfondimento con la partecipazione dei professionisti della ASL;
  • Ore 16.00 per chi poi vorrà e potrà in base alle proprie capacità motorie passeggiata dentro o fuori dal parco;
  • Ore 16.30 per chi non potrà o non vorrà partecipare alla camminata approfondimento sull'AFA per le poercone a ridotta competenza funzionale;
  • Ore 17.00 dimostrazione pratica AFA Otago;
  • Ore 18.00 merenda per tutti i partecipanti offerto dai produttori Campagna Amica di Coldiretti Arezzo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive