Arezzo

#CAVALLINCITTA' 2018

Domenica 10 giugno - venite a vivere e scoprire la città con il vostro amico a 4 zampe

Il Comitato UISP di Arezzo con la collaborazione dell’A.S.D. Il Chiodo Fisso organizza per il sesto anno consecutivo “Cavallincittà”, una giornata con l'obbiettivo di:

• sensibilizzare i cittadini ad un'attività di “turismo green”;
  • promuovere un turismo equestre alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e artistici;
  • avvicinare bambini e adulti in maniera corretta ai cavalli e ad un'attività equestre di qualità;
  • sviluppare la socializzazione e l'inclusione;
  • favorire l' associazionismo all'insegna della solidarietà e alla raccolta fondi che sarà devoluta al sostenimento dell'Associazione animalista SCUDO DI PAN per il supporto alle loro attività quotidiane nei confronti degli animali meno fortunati.

“Cavallincittà” vuol offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà; una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa dall’ordinario e di riscoprire il cavallo come animale storico, che ha sempre fatto parte della vita dell'uomo. Far si che il contatto con l’animale cavallo, la scoperta e il conseguente rispetto del suo mondo e delle sue abitudini da parte dei cittadini, suscitino sensazioni ed emozioni profonde che possano vivere come momento di crescita e di riscoperta delle proprie radici.

L'evento è previsto per la giornata di Domenica 10 Giugno 2018 per le strade e piazze della città, secondo il programma provvisorio di seguito indicato:

PER I CAVALIERI

• Ore 8.00 raduno cavalli e cavalieri presso A.S.D. ILCHIODO FISSO e partenza;
  • Ore 9.00  a Villa Severi partenza per la passeggiata a cavallo (riservata ai soli cavalieri esperti) per le strade della città, secondo il percorso di seguito riportato:

Partenza dalla sede dell’ASD Il Chiodo Fisso in loc. San Firenze – dritti in via Stoppe d’Arca – sx in via Anconetana – dx in via E. Calò – sx in via F. Redi (recupero del gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi) – dritti in via Fonte Veneziana – dx in via A. da Sangallo – sx in via B. Buozzi – dritti in via Ricasoli – dx in via di Sassoverde – sx in via di San Domenico – sx via G. Garibaldi – dx in via Guido Monaco – sx in via Roma – dritti in via Crispi – sx in via Guadagnoli – sx in via delle Gagliarde – sx in via Garibaldi – dx in via Mannini – dx in Corso Italia – dx via Seteria – giro esterno di Piazza Grande – uscita da via G. Vasari - dx in via dei Pileati – dx viale B. Buozzi – ingresso dentro il Prato (breve sosta per l’aperitivo) – dritti viale B. Buozzi – dx in via A. da Sangallo – sx in via Fonte Veneziana – dritti in via F. Redi (arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa severi) - dx in via E. Calò – sx in via Anconetana – dx in via Stoppe d’Arca – arrivo sede ASD Il Chiodo Fisso;

• Ore 11.00 -12,00 aperitivo presso il Prato;
  • Ore 12,00-13,00 rientro presso l'A.S.D. IL CHIODO FISSO dove su prenotazione è previsto il pranzo.

PER I BAMBINI e I VISITATORI

Aperitivo al Prato in compagnia dei cavalli e dei cavalieri di CAVALLINCITTA' e possibilità di salire a cavallo per i più piccini.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società