Arezzo

L'ASD Ruzzola Rulletto Casentino fa incetta di medaglie, coppe e maglie tricolore

Hanno preso parte al XIII° Campionato Italiano UISP Lancio del Formaggio organizzato dal Gruppo Sportivo Ruzzola Valtiberino, ben 14 Compagini provenienti dalle Provincie più disparate d’Italia tra cui Ancona, Arezzo, Cosenza, Firenze, Lucca, Macerata, Milano, Pavia, Pesaro-Urbino, Pescara, Perugia e Teramo. A tenere alto il nome della nostra provincia oltre ai padroni di casa c’erano anche la Ruzzola Rulletto Casentino di Poppi e il Circolo Arci Bani di San Giovanni Valdarno.

Una due giorni intensa. Sabato 6 si e’ svolta la gara con le forme di asiago da 6 kg. Gara svolta in 3 manche da 8 lanci con la partecipazione di 20 atleti. L’oro e il bronzo restano in terra aretina ai due compagni di squadra della Ruzzola Rulletto Casentino. Oro al giovane promettente Ceccarelli Marco e  bronzo al pluripremiato Ceccarelli Mauro, separati sul podio da Aglini Giorgio di Perugia.

Domenica 7 due sono le gare in simultanea per la strada che porta a Toppole, la gara da 3 kg con formaggio toscanello e quella da 1 kg.  Al mattino le eliminatorie vedono affrontarsi 50 atleti nella gara da 3 kg in 5 manche da 6 lanci e ben 92 atleti nella gara da 1 kg in 9 manche da 6 lanci. Solo i migliori 10 di entrambe le categorie hanno accesso alle finali del pomeriggio. Finali che vedono ancora una volta primeggiare nella gara da 3kg il Team di Poppi con la conquista del primo, secondo e quarto posto nell’ordine da Ceccarelli Mauro, Ceccherini Marco e Pierozzi Luciano, che si è visto portare via il gradino più basso del podio da Bastioni Sandro della squadra di Perugia. La gara da 1 kg al termine delle eliminatorie vede la squadra di casa tra le favorite. Dopo una serie di colpi di scena, è Meacci Silvano di Siena ad avere la meglio su tutti, a seguire Martire Bonaventura di Cosenza e Mariotti Alessio di Perugia.

Tanta la soddisfazione da parte degli organizzatori, primo fra tutti Rossi Silvano che riporta “sono contento non solo della buona riuscita del Campionato, ma soprattutto della tanta partecipazione di atleti e non alla due giorni. Questo è uno degli sport popolari più antichi, ma che continua ancora a suscitare interesse e non solo tra i meno giovani. Il mio augurio è quindi che i giovani  possano avvicinarsi e scoprire questo bellissimo sport, che consente non solo di socializzare e stare all’aria aperta, ma anche dimostrare l’abilità tecnico-tattica che ci vuole in uno sport di precisione e concentrazione come questo”.

Altrettanto soddisfatto è il presidente Fuochi della Ruzzola Rulletto Casentino che riferisce “ringrazio i miei atleti che con determinazione e caparbietà hanno affrontato tutte le manche portando a casa non solo due maglie di campioni nazionali, coppe e medaglie, ma ancora una volta la convinzione che nonostante le mille difficoltà per svolgere questo sport, resta uno dei più antichi giochi di socializzazione e divertimento”.

Leggi l'articolo di giornale uscito sul Corriere di Arezzo per l'occasione

ASD Ruzzola Rulletto Casentino

Assicurazione e Denuncia Sinistri