e๐P๐R๐i๐m๐จc๐ข 2023, Sport&Cultura - speciale edizione 2023
Da anni Uisp è promotore di sport come strumento di superamento di barriere.
Come tale, l’attività sportiva è entrata a far parte di progetti terapeutico-riabilitativi e di re-integrazione sociale anche per persone con disagio psichico.
Uisp Comitato Territoriale di Rimini, da 15 anni collabora (e dal 2019 organizza), nel mese di settembre, e๐P๐R๐i๐m๐จc๐ข, un progetto che si svolge a Viserba, dedicato all’attività sportiva con e per persone con percorsi di assistenza psichiatrica.
Il progetto prevede iniziative mirate all’inclusione e alla promozione di stili di vita sani in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e DP Distretto di Rimini dell’Ausl Romagna, Ausl Romagna Dipartimento di Sanità Pubblica, le associazioni Noi libera-mente insieme - Progetto Itaca Rimini ODV; OdV Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale; Dopo di Noi Rimini; Cooperativa sociale Alpha e le spiagge di Marinagrande Di Viserba.
Le attività si svolgeranno outdoor per favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport ecosostenibile, oltre che inclusiva.
Anche quest’anno, da lunedì 4 settembre a sabato 9 settembre 2023 (domenica 3 sarà dedicata all'accoglienza) presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba (bagni 24/25/26/27 di Viserba), saranno organizzate camminate sulla battigia, risveglio muscolare, tornei di beach volley e beach tennis e ginnastica stile yoga al tramonto, danza terapia, trekking e esercizi fisici salutari adatti a tutti.
Le attività quotidiane in spiaggia sopraelencate saranno aperte a tutti, indistintamente e gratuitamente.
Insieme alle attività ordinarie quotidiane sopraelencate, ci saranno anche immersioni subacquee, incontri e seminari.
Inoltre i partecipanti saranno coinvolti anche in una serie di occupazioni straordinarie, come visite guidate delle città (al fine anche di promuovere il territorio e il patrimonio ambientale e culturale del comune di Rimini), uscite in canoa, con tavole da sup, in pedalò e in momenti di confronto su temi a rilevanza sociale.
Realizzeremo tornei, una giornata di gita in barca a vela all’interno della darsena di San Giuliano di Rimini, spettacoli e (grande novità dell’edizione 2023), una collaborazione speciale con il Museo della Città di Rimini “L. Tonini”.
Quest'anno, infatti, nell'ambito della rassegna e๐P๐R๐i๐m๐จc๐ข 2023, Sport&Cultura, negli spazi del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini (Corridoio P.T del Museo) sarà allestita una mostra dedicata all’artista Augusto Gennari (1943-2013). La mostra sarà visitabile dal 5 al 17 settembre e l’accesso al pubblico dell’esposizione sarà gratuito per chi desidera visitarla specificatamente.
L'inaugurazione della mostra di Gennari è prevista per giovedì 7 ore 10.30 con introduzione di Annamaria Bernucci
Negli anni, il progetto e๐P๐R๐i๐m๐จc๐ข ha visto coinvolti fino a 600 pazienti che hanno potuto usufruire dello sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati.
Confermata durante la settimana La Finestra sul Mondo, un momento di incontro e dibattito per approfondire un tema sempre più attuale e autorevole: come lo sport e l’attività fisica possono promuovere benessere, salute fisica e mentale, prevenire malattie, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.
L'appuntamento con Una Finestra sul Mondo è per venerdì 8 ore 21.00: Luca Lepri "ONLUS Oltre l'Ostacolo" presenta "Santiago". Un cammino per non vedenti. Introduce Andrea Parma con accompagnamento musicale di Andrea Quattrini e la presenza di Massimiliano Barbadoro
--> GRANDE EVENTO DI VENERDÌ 8 SETTEMBRE: