Rimini

Dal 3 al 9 settembre torna e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข

Un progetto che prevede sport e attivitร  ๐™œ๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ช๐™ž๐™ฉ๐™š in spiaggia per promuovere inclusione e socialitร  attraverso il movimento. A Marinagrande di Viserba.

e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข 2023, Sport&Cultura - speciale edizione 2023

Da anni Uisp è promotore di sport come strumento di superamento di barriere.

Come tale, l’attività sportiva è entrata a far parte di progetti terapeutico-riabilitativi e di re-integrazione sociale anche per persone con disagio psichico.

Uisp Comitato Territoriale di Rimini, da 15 anni collabora (e dal 2019 organizza), nel mese di settembre, e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข, un progetto che si svolge a Viserba, dedicato all’attività sportiva con e per persone con percorsi di assistenza psichiatrica.

Il progetto prevede iniziative mirate all’inclusione e alla promozione di stili di vita sani in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e DP Distretto di Rimini dell’Ausl Romagna, Ausl Romagna Dipartimento di Sanità Pubblica, le associazioni  Noi libera-mente insieme - Progetto Itaca Rimini ODV; OdV  Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale; Dopo di Noi Rimini; Cooperativa sociale Alpha e le spiagge di Marinagrande Di Viserba.

Le attività si svolgeranno outdoor per favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport ecosostenibile,  oltre che inclusiva.

Anche quest’anno, da lunedì 4 settembre a sabato 9 settembre 2023 (domenica 3 sarà dedicata all'accoglienza) presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba (bagni 24/25/26/27 di Viserba), saranno organizzate camminate sulla battigia, risveglio muscolare, tornei di beach volley e beach tennis e ginnastica stile yoga al tramonto, danza terapia, trekking e esercizi fisici salutari adatti a tutti.

Le attività quotidiane in spiaggia sopraelencate saranno aperte a tutti, indistintamente e gratuitamente.

Insieme alle attività ordinarie quotidiane sopraelencate, ci saranno anche immersioni subacquee, incontri e seminari.

Inoltre i partecipanti saranno coinvolti anche in una serie di occupazioni straordinarie, come visite guidate delle città (al fine anche di promuovere il territorio e il patrimonio ambientale e culturale del comune di Rimini), uscite in canoa, con tavole da sup, in pedalò e in momenti di confronto su temi a rilevanza sociale.

Realizzeremo tornei, una giornata di gita in barca a vela all’interno della darsena di San Giuliano di Rimini, spettacoli e (grande novità dell’edizione 2023), una collaborazione speciale con il Museo della Città di Rimini “L. Tonini”.

Quest'anno, infatti, nell'ambito della rassegna e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข 2023, Sport&Cultura, negli spazi del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini (Corridoio P.T del Museo) sarà allestita una mostra dedicata all’artista Augusto Gennari (1943-2013). La mostra sarà visitabile dal 5 al 17 settembre e l’accesso al pubblico dell’esposizione sarà gratuito per chi desidera visitarla specificatamente.

L'inaugurazione della mostra di Gennari è prevista per giovedì 7 ore 10.30 con introduzione di Annamaria Bernucci

Negli anni, il progetto e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข ha visto coinvolti fino a 600 pazienti che hanno potuto usufruire dello sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati.

Confermata durante la settimana La Finestra sul Mondo, un momento di incontro e dibattito per approfondire un tema sempre più attuale e autorevole: come lo sport e l’attività fisica possono promuovere benessere, salute fisica e mentale, prevenire malattie, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.

L'appuntamento con Una Finestra sul Mondo è per venerdì 8 ore 21.00: Luca Lepri "ONLUS Oltre l'Ostacolo" presenta "Santiago". Un cammino per non vedenti. Introduce Andrea Parma con accompagnamento musicale di Andrea Quattrini e la presenza di Massimiliano Barbadoro

--> GRANDE EVENTO DI VENERDÌ 8 SETTEMBRE:

Venerdì 8 settembre a partire dalle 21 Luca Lepri sarà ospite di e๐’P๐ŽR๐“i๐šm๐จc๐ข 2023 - Sport&Cultura

Sarà una serata speciale, in cui si parlerà dell'๐€๐ฌ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐‹๐‹ ๐จ๐‹๐ญ๐ซ๐ž ๐ฅ'๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐œ๐จ๐‹๐จ e del cammino di Santiago e per l'occasione ci sarà la delicatissima chitarra di ๐‘๐ข๐œ๐œ๐š๐ซ๐๐จ ๐๐ฎ๐š๐ญ๐ญ๐ซ๐ข๐ง๐ข.

La chiacchierata fa parte di ๐‹๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐Œ๐จ๐ง๐๐จ, un momento di incontro e dibattito per approfondire un tema sempre più attuale e autorevole: come lo sport e l’attività fisica possono promuovere benessere, salute fisica e mentale, prevenire malattie, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.

**** Un po' di quello che è accaduto durante eSPORTiamoci 2023 qui ***

Programma dettagliato di tutte le attività che si svolgeranno dal 3 al 9 settembre lo troverete qui!

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino