Comitato Territoriale

Rimini

Vieni a svolgere il tuo SERVIZIO CIVILE alla Uisp Rimini!

Un anno in Uisp Rimini che prevede la promozione di attività motorie e sportive rivolte a bambinз, giovani e adultз, organizzazione di manifesta­zioni sportive, supporto nei centri estivi e alle attività di comunicazione.

 

Uisp Rimini partecipa (e vi aspetta!) al progetto “Romagna in movimento”, che ha la finalità di promuovere, attraverso la pratica sportiva, la socializzazione tra i cittadini, nonché di sostenere e incentivare un’idea di sport per tutti, dedicandosi al cittadino di ogni età e condizione fisica, evidenziando l’importanza della pratica sportiva per il rafforzamento delle relazioni familiari, sociali e intergenerazionali.

Per queste ragioni, esso si colloca nel programma “Riformulare la partecipazione”, integrandosi con altri progetti che intendono intervenire nell’ambito d’azione C “sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”, perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età” (3) e “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” (4). Difatti, mai come ora la pratica sportiva e la sua diffusione paiono fondamentali per promuovere il benessere degli individui, che siano giovani, adulti, anziani, persone disabili, all’interno della società e dei contesti urbani in cui vivono, offrendo un’opportunità di apprendimento per tutti, laddove l’apprendimento è considerato come un atteggiamento complessivo dello sviluppo della persona, strumento per migliorare sé stessi nella relazione con gli altri.


Il presente progetto si sviluppa, oltre che in altri luoghi, anche nella sede di Uisp Rimini !

 

Per avere informazioni, contatti e presentare la domanda, clicca qui

 

Trekking ed escursioni 2025/2026

𝐔𝐢𝐬𝐩 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐍𝐄𝐖𝐒

Scuola, Uisp: grave il commissariamento di Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana e Umbria. A rischio diritto all’istruzione, sport e coesione sociale

 

𝐔𝐢𝐬𝐩 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐍𝐄𝐖𝐒

Per la prossima stagione estiva 2026, il progetto 𝑈𝑖𝑠𝑝 𝑅𝑖𝑚𝑖𝑛𝑖 G𝐢o𝐜a𝐞s𝐭a𝐭e cerca collaboratrici e collaboratori da inserire nel proprio staff (dai 17 anni compiuti). Per candidarti clicca qui.

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino