Rimini

Itinerante e Sportivi per Natura. Giunti al termine due progetti speciali

Con la fine di maggio si concludono i due progetti gratuiti che hanno coinvolto centinaia di bambin* e ragazz* su tutta la provincia di Rimini, tra sport, cultura e aria aperta.

“Itinerante” è stato un progetto che attraverso il linguaggio dell’arte, dello sport, della musica, della fotografia, del teatro, trekking e laboratori, ha permesso ai ragazzi di stare insieme, confrontarsi e diventare cittadini attivi “itinerando” da un’attività all’altra

Promuovere un’idea di cultura come partecipazione, assicurare la salute e il benessere attraverso lo sport e l’aria aperta e fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva: questi sono gli spunti alla base del progetto Itinerante.

Promosso e finanziato con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto, rivolto a bambini e adolescenti dai sei ai tredici anni, aveva come obiettivo proprio quello di creare legami e relazioni, impegnare i ragazzi in attività di utilità sociale, fornire loro, in modo totalmente gratuito, attività culturali e sportive al di fuori dell’orario scolastico per contrastare le solitudini e far conoscere realtà territoriali dinamiche e educative.

Tanti i soggetti coinvolti, oltre UISP Comitato Territoriale di Rimini, che ha assunto il ruolo di capofila, le associazioni LiberalaMente, Korekané, Rilego e Rileggo, Istituto per la famiglia Rimini, Con le Ali di Chiara, che in collaborazione con Legambiente Valmarecchia, Il Giardino della Speranza ed Explora Campus, si sono impegnate per organizzare opportunità culturali e educative.

Ogni associazione ha messo a disposizione delle altre le proprie competenze e hanno organizzato, sempre in forma gratuita per i partecipanti, laboratori teatrali e di risveglio del proprio corpo, di fotografia, di lettura, di drum circle.

Tutte le attività hanno promosso la socializzazione e favorito la coesione di gruppo, la scoperta e la conoscenza, il benessere e lo sport.

"Sportivi per Natura". Aria aperta, attività fisica, compagnia, socializzazione e divertimento. Si chiama Sportivi per Natura il progetto Uisp Territoriale Rimini che, in collaborazione e grazie ai punti vendita Conad del territorio riminese, ha offerto ad adolescenti pomeriggi di multisport all’aperto con attività miste diverse da lezione a lezione che si sono svolte una volta alla settimana, da marzo fino a maggio. Gratis!

Le attività sono state condotte da educatori sportivi qualificati Uisp e dalle ASD affiliate ee erano rivolte a ragazzi e ragazze nati dal 2007 al 2010.

Il progetto prevedeva pomeriggi di multisport all’aperto con attività miste che si sono svolte una volta alla settimana con incontri da 2 ore ciascuno fino a fine maggio, in diversi parchi della provincia di Rimini, per un numero massimo di 20 partecipanti per location.

Le attività sono sempre state differenti da lezione a lezione: skate, rugby, spartan race, baseball e softball, roller, ballo e tanto altro.

Il progetto è stato svolto gratuitamente per i ragazzi che hanno partecipato, grazie anche al sostegno dei punti vendita Conad del territorio riminese che lo hanno in parte sovvenzionato.

Il progetto è stato realizzato, oltre che con il sostegno dei punti vendita Conad, anche con il patrocinio di AUSL della Romagna, della provincia di Rimini e dei comuni di Rimini, Bellaria, Cattolica, Coriano, Misano, Novafeltria, Riccione, San Clemente, Verucchio e Santarcangelo e con la partecipazione/collaborazione delle affiliate Uisp Rimini.

Le associazioni affiliate Uisp Rimini che hanno partecipato al progetto sono state: B-you (ginnastica acrobatica); Ippogrifo (multisport in natura) Roundnet Riviera (round net/spikeball); Ciclisti Improbabili (mountain bike); Evolve Calisthenics (calisthenic); Elite Team Italia (triathlon  e duathlon); Romagna wild race (spartan race, corse a ostacoli); Io Ballo (danza,  ballo e ginnastica a ritmo di musica); Golden Club Rimini International (atletica); Movimento Centrale (danza,  ballo e ginnastica a ritmo di musica); Valmarecchia Baseball & Softball Club (baseball e softball); Pattinaggio Artistico Riccione (pattinaggio); Roller Verucchio (roller); Team Regina (skate); Gurkha Rugby Rimini (rugby); Scuola di Balletto di Rimini (ballo); Benessere Shiatsu Le Saline ASD (multisport); Shotokai Karate-Do Bellaria Igea Marina (karate); Lions Accademy (basket e danza).

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino