Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | Il cammino della Gerla - Richiaglio

Il 26 giugno 2022 il settore Montagna UISP Piemonte è stato protagonista, con oltre 200 partecipanti, dell’evento: Il cammino della gerla.

L’Evento che è partito dalla fraz. Richiaglio, è nato da un'idea di alcuni residenti e villeggianti realizzata in collaborazione con molte associazioni locali, con i comuni che hanno deciso di lasciarsi trascinare in quest'avventura e con UISP Piemonte, settore Montagna, che ha organizzato la camminata.

La gerla, uno strumento indispensabile per la vita del montanaro, per la prima volta è stata protagonista di una giornata di sport e convivialità e a contatto con la natura.

Alla giornata hanno partecipato più di 200 entusiasti camminatori, diverse asd tra cui Sportivamente a Piedi e Be Wood Climb di Asti, oltre al CAI di Viù e un’associazione di genitori che munendosi di una Joëlette, hanno accompagnato i propri ragazzi diversamente abili alla scoperta dei borghi di Richiaglio, molti anche i partecipanti non appartenenti a nessuna associazione ma coperti dall’assicurazione evento stipulata da Uisp. Inoltre il settore montagna ha voluto scegliere questo luogo e questo giorno per la lezione conclusiva del corso di formazione nazionale UISP per il rilascio della qualifica “operatore outdoor” dando la possibilità ai numerosi iscritti di scoprire la gerla e una parte bellissima del nostro territorio montano.

info

montagna.piemonte@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press