Rimini

Scadenze di fine anno

Cari Presidenti,

31/12/2022.... A qualcuno dice nulla? Certamente, gli auguri di Natale e di Buon Anno ai propri soci e a parenti e amici. Ma non vi dice niente altro?

Allora ve lo ricordo io: chi ha in Statuto la scadenza dell'esercizio sociale al 31/08/2022, ha anche 4 mesi di tempo per elaborare il rendiconto economico finanziario dell'Associazione e portalo in approvazione in Assemblea dei soci...

Quindi, che fare? Il percorso è semplice, se siete stati bravi e vi siete tenuti tutte le ricevute di incasso e di spesa, oltre agli
estratti conto bancari, se avete un conto bancario in ASD, nel periodo 01/09/2021 - 31/08/2022:

1. Prendete tutte le ricevute di incasso (o la prima nota, il quaderno o la carta della mortadella su cui avete appuntato TUTTE le quote di iscrizione dei soci);
  2. Dividete gli importi tra: quote di iscrizione all'ASD (tesseramento), quote di iscrizione ai corsi, divise per ogni corso omogeneo(ginnastica, danza, ping pong etc...), altri incassi (erogazioni liberali, donazioni etc...), contributi pubblici, e così via;
  3. Prendete tutte le uscite (di cui certamente, dopo avervelo ripetuto diverse volte, avrete tenuto scontrini, ricevute e fatture);
  4. Dividete per tipologia di spesa: affiliazione e tessere, utenze, palestre, istruttori, altro...
  5. Mescolate il tutto in un simpatico foglio di excel, o una tabella fatta a mano, dove nella prima colonna mettete una breve descrizione (incasso quote associative, iscrizioni, costo palestre etc...), nella seconda colonna mettete le relative entrate, nella terza colonna le relative uscite. In fondo alla seconda colonna, il totale della seconda colonna; in fondo alla terza colonna, il totale della terza colonna. Appena sotto, il risultato di esercizio (entrate - uscite).

Questa tabella, corredata di documenti dimostrativi (ricevute, fatture etc...), la discutete in Consiglio Direttivo, e decidete se presentarla così in Assemblea o se cambiare qualcosa. I prestiti da soci non sono entrate, li tenete a parte e lo spiegate in assemblea, in modo che tutti sappiano che l'ASD deve restituire dei soldi a degli associati.

Poi convocate l'Assemblea dei soci. Che soci? Tutti... minorenni e maggiorenni, anche degli anni precedenti che non si sono reiscritti, se non li avete ancora cancellati dal libro soci. Eh, sì. Poi i minorenni non votano, ma andrebbero comunque invitati. Idem per quelli che non si sono reiscritti. Su questi ultimi, potete approfittarne e cancellarli per morosità nel Consiglio Direttivo precedente. Di cosa parlo? Date un'occhiata al vostro Statuto, nella sezione Diritti e doveri dei soci. Tutto vi sarà più chiaro.(vedi la sezione SOCI: "Un socio è per sempre. Come i diamanti...")

La raccomandazione è di convocare l'Assemblea in modo tracciabile, via email o con raccomandata (a mano con controfirma o meno). In seconda convocazione, chi c'è c'è (anche queste informazioni sono nel vostro Statuto). Presentate l'andamento, rispondete a chi chiede chiarimenti, fate gli auguri e salutate tutti prima di spegnere le luci e chiudere la porta. Scrivete, scrivete, scrivete il verbale o i verbali.

Sembra tanto, ma non lo è. E farlo non è un opzione, è un obbligo di legge. Mi raccomando...

Iuri