Comitato Territoriale

Torino

Danzare per educare

DANZARE PER EDUCARE Rassegna di danza sabato 13 dicembre Una serata di danza per lanciare un messaggio alle tante Associazioni di questo mondo e alle istituzioni. Questa è l’idea che l’associazione sportiva Il Gabbiano ha voluto realizzare con il Coordinamento Danza Uisp promuovendo la rassegna che si terrà sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Crocetta di via Piazzi 25 a Torino. Sarà l'occasione per un confronto sulle problematiche di un settore, che coinvolge nella regione molti insegnanti e oltre 2000 famiglie. L’obiettivo di questa rassegna il cui sottotitolo è:” Educare attraverso la danza con percorsi didattici regolari, qualificati e riconosciuti“è avviare un lavoro, per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di definire una normativa, che disciplini l'insegnamento della danza, per tutelare gli allievi delle scuole ed in particolare i bambini e per evitare il proliferare di scuole e corsi non soggetti ad alcun controllo di qualità e regolarità. Nella situazione attuale, infatti, chiunque può aprire una scuola di danza e non c’è alcuna vigilanza sui danni fisici anche irreparabili, prodotti dall’insegnamento “improvvisato“. Una situazione che non riconosce competenze e qualifiche acquisite con anni di studio e sacrifici. Inoltre, il proliferare di corsi organizzati presso sedi improvvisate, con insegnanti non qualificati e non in regola con le normative e le leggi, ha sollecitato l’attenzione dell'Agenzia delle Entrate, che nell’effettuare i legittimi controlli ha poi però inasprito i rapporti e penalizzato anche scuole che invece erano e sono in regola.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press