Torino

La vita delle società sportive di base, le leggi in vigore e la nuova legge

UN CONVEGNO DEDICATO ALLE ASSOCIAZIONI E ALLE SOCIETA’ SPORTIVE, CULTURALI E PROMOZIONE SOCIALE Sabato 28 febbraio alla GAM

La UISP Torino organizza per sabato 28 febbraio a partire dalle ore 9,30 nella sala convegni della GAM di via Magenta 31 il convegno dal titolo “La vita delle società sportive di base, le leggi in vigore e la nuova legge”.

Le società sportive dilettantistiche devono fare i conti ogni giorno con una giungla di normative burocratiche, fiscali e sanitarie, ricche di lacune e contraddizioni, complicate dalla mancanza di una legislazione chiara.

Con questo Convegno la Uisp vuole rispondere e soprattutto chiarire la confusione che si viene a creare, tra coloro che si trovano a dover gestire le società sportive, chiamati ad assumersi la piena responsabilità legale.

Ad aprire i lavori, ci sarà l’Onorevole Filippo Fossati quale promotore e primo firmatario del nuovo testo di legge sullo sport, che illustrerà. “Al momento non esiste una legge che definisca lo sport, ma normative che parlano di segmenti del tema sportivo. Lo fanno senza sapere ciò di cui parlano. Occorre dare una definizione di sport e fare chiarezza, soltanto così tutte le decisioni che si adotteranno saranno adeguate ai tempi in cui viviamo”.  Fossati si soffermerà sullo sport delle associazioni e sulla maggiore sicurezza e libertà e soprattutto sul minor costo di cui ogni praticante sportivo dovrebbe usufruire.

Alle ore 11,30 la dottoressa Francesca Colecchia di Arsea avrà il compito di spiegare la corretta gestione del mondo sportivo, con una precisa analisi degli adempimenti contabili e fiscali. Si proseguirà alle ore 14 con la disciplina dei compensi sportivi con cenni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela sanitaria.

L’Onorevole Fossati e la dottoressa Colecchia saranno a disposizione per rispondere alle domande delle società.

Il Convegno è aperto a tutti, ma è gradita una conferma via mail torino@uisp.it o telefonicamente 011/677115.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI