Comitato Territoriale

Torino

Il Calciastorie incontra l'Istituto Primo Levi

Venerdì 27 marzo dalle 10 alle 12

“Il Calciastorie” è un progetto nazionale lanciato da Lega Serie A e Uisp, per diffondere la cultura dell’integrazione e della tolleranza attraverso il calcio.

L’obiettivo del progetto è di trasmettere memoria e storia, valori sociali e passione per lo sport, dialogando con i ragazzi delle scuole.

 

Venerdì 27 marzo dalle 10 alle 12 nella sede dell’Istituto Primo Levi di Torino di corso Unione Sovietica 490, si terrà il primo incontro che vedrà coinvolte tre prime classi a curvatura sportiva.

 

L’iniziativa utilizza il supporto di materiale multimediale, ricerche d’archivio e interviste, che saranno narrati agli studenti, tramite episodi o intere esistenze di calciatori, allenatori, club che hanno affrontato diverse forme di discriminazione nella loro vita.   

 

La Uisp che negli anni ha acquisito una rilevante esperienza nel campo dell’integrazione sociale, attraverso lo sport e lo sport interculturale, con il contributo dei club calcistici di serie A, ha previsto il coinvolgimento di giovani delle scuole secondarie, delle squadre primavera e delle scuola calcio, attraverso la realizzazione di percorsi formativi, che utilizzeranno le Storie di calcio e integrazione come filo conduttore. I club calcistici collaboreranno attraverso l’impegno di propri testimonial.

 

La dirigente scolastica dell’Istituto Levi, Anna Rosaria Toma, aprirà i lavori. Interverranno, la professoressa Monica Simonetti, referente del Progetto Calciastorie dell’istituto, un rappresentante della Lega Serie A, la rappresentante della Uisp Nazionale, Daniela Conti, la presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano con Massimo Aghilar, Alessio Nobile e Luca Dalvit, che illustreranno le attività specifiche con i ragazzi, Gianluca Pessotto, dirigente Juventus e Silvano Benedetti, dirigente Toro, il Presidente della Circoscrizione 10, Marco Novello  e il Coordinatore Sport della Circoscrizione 10, Vincenzo Andrea Camarda. Matteo Marani racconterà tutto il lavoro svolto, per realizzare il libro “Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz”. 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press