Comitato Territoriale

Torino

5 ottobre Vivicittà nelle carceri, si corre l'ultima tappa italiana al Lorusso e Cutugno

Ritorna lunedì 5 ottobre la corsa simbolo della Uisp. Si correrà nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno

Lunedì 5 ottobre alle 15 si corre l'ultima tappa di Vivicittà 2015 presso la Casa Circondariale LORUSSO E CUTUGNO di Torino, giunta quest'anno alla quinta edizione.

La competizione si correrà sulla distanza di 5 km. e vedrà correre fianco a fianco un centinaio tra atleti provenienti dalle tante società podistiche Uisp e detenuti. Vivicittà è la manifestazione sportiva di punta della Casa Circondariale, che sta a testimoniare il grande impegno nei confronti dello sport della Uisp, dell'Amministrazione Penitenziaria e grazie ai fondi della Compagnia di San Paolo.

Sono tante le attività sportive, che coinvolgono centinaia di detenuti ogni giorno e che vengono organizzate dalla Uisp nell'ambito del Progetto Terzo Tempo, sostenuto anche dal Progetto Libero della Compagnia di San Paolo. Le attività sportive nel contesto carcerario svolgono un ruolo di assoluta importanza: contribuiscono a mantenere la salute psico-fisica, detensionano rabbia e aggressività, migliorano le relazioni e abbassano la conflittualità e aiutano nel percorso riabilitativo.

Vivicittà ha vissuto il suo giorno clou domenica 12 aprile nelle strade di Torino e di altre 43 città italiane e nel mondo, ma la corsa più grande del mondo non si è fermata. Migliaia di podisti delle società Uisp hanno voluto correre Vivicittà nelle carceri al fianco dei detenuti, per passare il testimone ideale della corsa "libera" per le strade della città.

Dal 12 aprile ad oggi si sono svolte numerose tappe di Vivicittà negli Istituti Penitenziari italiani: presso la Casa Circondariale Ucciardone di Palermo, la Casa Circondariale di Voghera, nell'Istituto Minorile Quartuccio di Cagliari, nell'Istututo Minorile Beccaria di Milano e nella Casa Circondariale di Reggio Emilia, per citarne alcune. Vivicittà è anche questo: la corsa, lo sport, la più grande associazione dello SportPertutti e dello sport sociale e testimonia la sua vicinanza concreta a chi vive la condizione detentiva.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press