Comitato Territoriale

Torino

Matti per il calcio, premiati i "Fuori di pallone"

La festa questa mattina alla presenza dell'Assessore allo sport, Stefano Gallo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono passati 9 anni, ma alla fine Davide, Valentino, Claudio, Alessandro, Mauro, Franco, Roberto, Marinel e Adriano allenati e supportati da operatori sportivi, personale medico e non, hanno conquistato l’ambito titolo di “Campioni italiani” del progetto nazionale Uisp “Matti per il calcio”.

Questa mattina il team “Fuori di pallone”, rappresentativa di 8 squadre piemontesi, è stato premiato dall’Assessore allo sport, Stefano Gallo.

“Matti per il calcio” è un progetto di respiro nazionale, ma targato Torino, che ogni anno mette a confronto sui campi di calcio, persone con disagio mentale, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia.

La finalissima di calcio a 7 si disputa ogni anno a Montalto di Castro (Vt), per una tre giorni, che mette in evidenza il lato più sano dello sport ed è ancora capace di stupire,  .   

Un’attività sportiva che diventa strumento di relazione ed aiuta a superare l’isolamento, a risocializzare e a riconquistare un equilibrio psico-fisico e rappresenta un esempio da seguire.

Le storie dei protagonisti sono un percorso di vite difficili, che ogni giorno tentano di recuperare la loro stabilità e il calcio diventa il loro farmaco e l’agonismo non conta.

“Matti per il calcio” riscopre il vero senso del principio decoubertiano, che aiuta a vincere nello sport, per vincere anche nella vita.

A testimonianza dei contenuti sociali, del lavoro svolto e dell’impegno profuso da un team affiatato tra operatori e pazienti, il trofeo Matti per il calcio 2015 andrà in tour. La prima tappa sarà domani presso la Bottega Ingenio di via Montebello 28.  

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press