Torino

Corso di Yaiba Waza alla Yoshin Ryu

Un corso per imparare l'uso di armi tradizionali del medioevo nipponico alla Yoshin Ryu di lungo Dora Colletta 53

L'addestramento nel Jutaijutsu è inizialmente "a corpo libero". In una seconda fase si passa gradualmente all'utilizzo del variegato arsenale di Armi Tradizionali del lungo periodo medievale nipponico. In particolare, all'addestramento con gli strumenti provvisti di lama è dedicato un corso settimanale a Sedi riunite (Yaiba Waza ), in cui i Praticanti di tutta la Scuola si avvicinano alle tecniche fondamentali di:

• BOKKENJUTSU
    (l'Arte dell'utilizzo della spada di legno)
  • KENJUTSU
    (l'Arte della Spada - inizialmente praticata con lo shinai)
  • IAIJUTSU
    (l'Arte dell'estrazione della Spada - con katana e wakizashi)
  • NAGINATAJUTSU
    (l'utilizzo dell'alabarda)
  • TANTOJUTSU
    (le tecniche di utilizzo e di difesa da coltello)

• HANKYUJUTSU
    (tiro con l'arco corto)

Conoscenza e controllo di sé e delle proprie emozioni, verifica delle capacità di reazione sotto stress e nel confronto con i compagni: sono solo alcuni dei motivi per cui lo studio delle lame viene ritenuto un fondamentale e imprescindibile passaggio sul percorso dell'addestramento.

Il Corso dello Yaiba Waza è aperto a tutti i Praticanti di Jutaijutsu della Yoshin Ryu.
Si tiene tutti i lunedì (da settembre a giugno) dalle 18.30 alle 20.00 per i praticanti di Grado Kyu e dalle 20.00 alle 21.30 per le Cinture Nere presso l'Honbu Dojo della Scuola, in Lungo Dora Pietro Colletta 53 a Torino.

Per la Pratica dello Yaiba Waza, oltre al consueto materiale di pratica, è necessario disporre dei seguenti accessori personali: Bokken, Shinai, Hankyu, Hakama, Obi, Tenugui.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI