Torino

🔺 COVID 19 - CORONAVIRUS 🔺| Comunicato Uisp Piemonte

Agli associati e ai dirigenti in indirizzo

In questi giorni riceviamo moltissime richieste di chiarimenti sulle circolari emanate dalla Regione.

Riteniamo quindi importante diffondere una comunicazione ufficiale dell'Uisp Piemonte contenente l'estratto della Circolare e le nostre indicazioni nel merito.

Estratto della Circolare emessa dalla Regione Piemonte

... Considerato che si sono verificati finora n. 6 casi in tre Comuni del territorio della Regione Piemonte ...

Rilevata pertanto la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 si devono adottare misure di contrasto e di contenimento alla diffusione del predetto virus;

1. a) Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa;
  2. b) Evitare tutti i contatti ravvicinati;

I provvedimenti del presente decreto hanno efficacia dalla data della firma del presente documento fino a sabato prossimo 29 febbraio 2020.

A seguito di questa Circolare e di quella successiva emessa nella serata di ieri, Uisp comunica a soci e dirigenti quanto segue:

• Essendo il Covid-19 altamente infettivo ogni cittadino e cittadina è tenuto ad osservare le norme igieniche e le precauzioni necessarie a ridurre il contagio.
  • La diffusione del virus va limitata il più possibile perché mette a rischio le strutture sanitarie che devono essere efficienti anche per tutte le altre patologie.
  • L'attività sportiva è altamente socializzante, coinvolge più persone e prevede in molti casi il contatto fisico, chi pratica sport è chiamato come tutti a tutelare se stesso e chi gli sta vicino.
  • La Croce Rossa ci chiede di non organizzare attività sportive  che potrebbero richiedere o richiedono il loro intervento.
  • Molte famiglie in queti giorni,tengono a casa i bambini, molti atlete e atleti stanno rinunciando alle gare e alle attività. Tenere aperte le attività, pur senza l'uso di docce e spogliatoi, che per chi pratica sport non è concepibile e in molti casi vietato dai regolamenti, produce comunque consumi e costi organizzativi per un numero limitato di soci.

Relativamente alle indicazioni diffuse dalla nuova Circolare, richiamiamo soci e dirigenti  al buon senso e alle proprie responsabilità.

Uisp da indicazione di rispettare la Circolare emessa dal Ministero della Salute in accordo con il Coni che sospende tutte le attività fino al 29 febbraio, in attesa di nuove circolari del ministero.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI