Torino

BUON COMPLEANNO CASA SERENA!

A cura di Alessandro Bianchi

Dopo un anno e mezzo di pandemia la voglia di festeggiare era tanta. La nuova gestione di Casa Serena ha compiuto dieci anni a gennaio del 2021 ma le restrizioni causate dall’emergenza sanitaria hanno consentito solo ora di immaginare una festa per celebrare l’anniversario. Il Comitato UISP di Torino insieme a Casa Serena propone le attività di animazione interna, corsi di ballo e di ginnastica dolce con istruttore qualificato e gestisce lo Spazio Anziani della struttura, aperto al territorio ed alla collaborazione della rete di Enti ed Associazioni che sul territorio della Circoscrizione 5 si occupano dei bisogni della popolazione anziana. UISP ha collaborato con la Direzione della struttura per organizzare una due giorni di festa che segnasse, nelle speranze di tutti, un primo passo verso l’uscita dalla fase emergenziale della pandemia. Mascherine, protocolli e distanziamento quindi ma anche musica, balli e festa per salutare gli ospiti di Casa Serena ed augurare loro il ritorno alle occasioni di socialità che scandivano la vita della struttura prima della pandemia, a partire dal contatto con i propri cari. Sono stati proprio i parenti degli ospiti della struttura ad affollare i giardini di Casa Serena fin dal primo pomeriggio di sabato 25 settembre. Dopo i saluti di benvenuto di Sabrina Fabbiano, Direttrice della struttura, subito spazio alla contagiosa allegria del coro Lorenzo Perosi, formazione di estrazione classica che ha presentato un repertorio che ha toccato anche gli immortali classici della canzone italiana e napoletana. Dopo di loro l’atteso appuntamento inserito nel cartellone di MITO Settembre Musica, già ospite della struttura negli anni addietro. Quest’anno è stata la volta del duo di contrabbassi Double Bass, molto apprezzata la loro esibizione. Il pomeriggio di festeggiamenti si è concluso con il rinfresco offerto a tutti gli intervenuti, con un pensiero alle previsioni deltempo che minacciavano la seconda giornata in programma per domenica mattina. Il maltempo ha poi indotto gli organizzatori ad annullare la prevista esibizione della Banda Filarmonica di Mirafiori ma si tratta di un arrivederci visto che con tutta probabilità l’appuntamento sarà recuperato nelle prossime settimane.
L’evento, inserito nel piu’ ampio programma di manifestazioni di “Lucento in festa” non sarebbe stata
possibile senza il fondamentale contributo della Citta di Torino, della Circoscrizione 5 e del centro di
Documentazione Storica Principessa Isabella che ha fornito l’allestimento della mostra “Prima o poi…”

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI