Comitato Territoriale

Torino

SILVERGAME Apprendere attraverso un laboratorio interattivo come abitare in sicurezza e autonomia in terza età

Grazie ad un innovativo approccio, ludico e interattivo, i partecipanti sono messi nella condizione di indagare le proprie abitudini, di ripercorrere i propri vissuti ragionando in gruppo sui propri limiti/ risorse e sulle soluzioni da adottare per accedere ad un ripensamento delle proprie abitudini consolidate. Le CARTE-AZIONI

Attraverso giochi di carte e simulazioni, le persone ricostruiscono insieme le
pratiche quotidiane che ciascuno svolge nei locali maggiormente abitati e dove
capitano più frequentemente incidenti domestici: la cucina, la camera da letto e il
bagno.

Attraverso la ricostruzione dei vissuti quotidiani, il gruppo partecipante è accompagnato alla scoperta di nuove soluzioni e pratiche abitative più adeguate alle proprie condizioni di salute e potenzialità motorie. La dimensione del Laboratorio Silvergame serve a procedere gradualmente e collettivamente verso la presa di consapevolezza dei gesti quotidiani che si compiono all'interno delle proprie abitazioni. 

Ciò che emerge dal confronto degli elaborati dei partecipanti si presta a molteplici valutazioni, delineando non solo ipotetiche problematicità, ma anche e sopratutto facendo emergere quelle risorse preziose, di cui la persona anziana ha spesso una scarsa considerazione, che contribuiscono all'accoglimento di rinnovati stili di vita
attraverso un adattamento favorevole. Un laboratorio SilverGame dura 1' e 30''

L’associazione Casematte di Torino (www.casematte.it) si occupa di promozione sociale e sviluppo di comunità, mediazione dei conflitti, integrazione, di attività formative per la promozione lo sviluppo e la diffusione della crescita della persona in genere attraverso l’ascolto attivo, percorsi partecipativi, tecniche di Focus Group, Role Playing e laboratori interattivi.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press