Comitato Territoriale

Torino

Vivicittà a Torino, oggi la conferenza stampa nazionale

#Attività sostenibili è lo slogan dell'edizione 2018

Vivicittà si fa in 6 in Piemonte. Torino con il parco del Valentino, Biella nelle mura del Ricetto di Candelo, Bra con piazza Caduti della Libertà e Settimo Torinese con piazza Campidoglio correranno in contemporanea domenica 15 aprile alle 9,30 la XXXV edizione di Vivicittà.
Alessandria con l’istituto penitenziario San Michele e Biella con la Casa circondariale anticiperanno lo start a sabato 14 aprile.

L’unica gara competitiva sarà a Torino con arrivo e partenza dal parco del Valentino sulla distanza di 12 km.

L’italia di Vivicittà, la corsa ideata da Uisp, ha mosso i primi passi il 1° aprile 1984 con un obiettivo ben preciso. Quello di intercettare il nuovo fenomeno di massa agli esordi e mettere in atto la mission della Uisp: lo sport per tutti abbinato ai valori di vivibilità ambientale e sociale.

Vivicittà è diventata sinonimo di Uisp e nella prima edizione parteciparono circa 30mila persone. L’edizione 2018 ha un duplice valore festeggiare i 35 anni della corsa e i 70 della fondazione della Uisp e lo slogan è “Attività sostenibili”.

Pace e convivenza saranno i messaggi che Vivicittà vuole dare. L’evento sostiene i bambini che fuggono dalla guerra in Siria, attraverso il progetto di cooperazione internazionale e di educazione in collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes.

A Torino il colpo di pistola sarà di fronte alla Facoltà di Architettura del Valentino. Saranno 12 i km della gara competitiva con classifica unica nazionale su percorsi compensati.

L’organizzazione sarà curata dalla Sda atletica con la collaborazione della asd Giordana Lombardi. Lo start sarà alle 9,30 in concomitanza con altre 18 città nel mondo, 52 in Italia e 25 istituti penitenziari. La competizione è prova regionale del Circuito coppa Uisp, cronometrata con il sistema chip Winning Time. Il percorso si snoda nel parco del Valentino e lungo le rive del Po.

Per la corsa non competitiva e camminata di 12 km. (4 km. per i meno allenati), si attendono camminatori e amici a 4 zampe e numerosi gruppi delle Farmacie comunali torinesi, che hanno aderito al progetto della Uisp “Salute in movimento”.

Tra le novità dell’edizione 2018 ci sarà un gruppo di donne, abituali frequentatrici “della piscina al femminile” della Massari, che si sono preparate per l’occasione. Saranno accompagnate dall’istruttrice Ilenia.

Non mancherà neppure una rappresentativa di donne velate e non, tutte munite della due ruote per BicicletTIAMO. Saranno capitanate da Fatima Zahara Lafram dell’associazione Islamic Relief Italia, che da sempre collabora con la Uisp. “C’è l’idea comune - spiega - che le donne musulmane non vadano in bicicletta. Non è così. L’anno scorso Milano è stata la prima città, che ha lanciato l’idea di una biciclettata coinvolgendo tutte le donne, velate e non. Un gesto simbolico contro tutte le violenze di genere e discriminazioni causate da problemi culturali. La pedalata partirà da diverse città con il patrocinio dell’associazione umanitaria Aisha, che serve a raccogliere fondi per i challenge. A Torino il via sarà in contemporanea alla partenza di Vivicittà, quale migliore occasione!”

Sono ormai “un’istituzione” per Vivicittà. Un gruppo numeroso sempre in prima fila e con tanti over70: la polisportiva Marchesa. A guidare il sodalizio ci sarà la evergreen ed effervescente Bruna Matta, presidente della asd.

Scodinzolamenti e qualche abbaio faranno parte della festa. Anche quest’anno sarà presente il Settore Cinofilia Uisp Piemonte per la camminata, che prenderà il via in coda alla competitiva. “Saranno presenti - spiega Cristina D’Errico responsabile della sda Cinofilia - istruttori cinofili che daranno le risposte a tutte le curiosità. Al termine del percorso si potrà assistere e partecipare a dimostrazioni di Rally O, Disc dog e provare con qualche piccolo ostacolo di agility, sotto lo sguardo di attenti istruttori qualificati”

E’ previsto un pacco gara per tutti con t shirt dell’evento. Sarà possibile iscriversi alla camminata e alla non competitiva fino alle 9 di domenica mattina al Valentino. Info: 011/677115

 

 

LONGBOARD CREW ITALIA

FLASHMOVE TORINO - 2015