Ritorna più vivace che mai il Giocagin a Rimini, la manifestazione Uisp del "divertimento in movimento" in programma sabato 23 febbraio al palazzetto dello sport "Flaminio" di Rimini alle ore 20,30.
Da sempre Giocagin è considerata tra le manifestazioni più importanti a livello nazionale della Uisp, perciò Rimini vuole sottolineare l'impegno e l'importanza della manifestazione con la scelta di dare un tema proprio alla serata. Con lo slogan "Girotondo intorno al mondo" si cercherà quindi di veicolare, attraverso il movimento, la partecipazione e il divertimento, i valori profondi dell'associazione dello "sportpertutti". Un "giro" attorno al mondo Uisp , in cui non c'è solo lo sport ma anche la formazione, la società, la solidarietà, l'intercultura, il rispetto per l'ambiente, i progetti di sostegno alla fratellanza, alle diverse culture e alla promozione dei sani stili di vita.
Vogliamo marcare in maniera più evidente il senso di questa serata creando una maglia che verrà distribuita a tutti gli atleti partecipanti, disegnata appositamente per l'evento, raffigurante tanti bambini in cerchio sopra un mondo, pensato come quello della Uisp. Le società sportive hanno aderito e accolto l'idea positivamente attivandosi per contribuire attraverso le varie discipline alla buona riuscita della manifestazione. Durante la serata parteciperanno in tante e i protagonisti saranno ragazzi e ragazze di ogni età e cultura. "Quest'anno siamo soddisfatti del numero di adesioni raggiunto - sottolinea l'organizzatrice della serata Catia Semprini - e confesso che non ce ne aspettavamo così tante. In programma sono previste esibizioni di attività mai viste all'interno del palazzetto dello sport Flaminio durante il Giocagin. L'edizione 2013 infatti porta in campo discipline moderne come freestyle e skate, elementi moderni e tradizionali come la danza e le coreografie sui pattini. Ma sono davvero tante le sorprese per questa edizione e non vogliamo anticiparle tutte". "Quello che è fondamentale di questo evento - afferma a margine Lino Celli, neo presidente della Uisp Rimini - è la partecipazione dei ragazzi con lo spirito solidaristico che contraddistingue il nostro mondo dello sport, sensibile da sempre ai problemi culturali e ambientali".