Ambiente

Le ragioni per le quali un'associazione come la UISP si occupa di ambiente sono fortemente connesse con la sua identità. In primo luogo, il corpo rappresenta il primo ambiente con cui abbiamo a che fare (ecologia del corpo) e l'obiettivo deve essere rendere il più possibile permeabili e compatibili i confini tra "interno" e "esterno". La UISP, nel parlare di sportpertutti, propone lo sport come diritto di cittadinanza e questo porta inevitabilmente a confrontarsi anche con quelli che possono essere definiti "diritti ambientali".

Nel corso degli ultimi anni, la UISP ha realizzato diverse iniziative con l'obiettivo di coniugare sport e ambiente, nella logica di farli diventare opportunità, culturali, sociali ed economiche; esperienze basate sulla volontà di proporre, non solo manifestazioni sportive orientate nella logica dello sviluppo sostenibile, ma una cultura progettuale orientata a questa logica, che ha come capisaldi l’educazione ambientale, il turismo sostenibile, la salvaguardia del patrimonio ambientale. In questa ottica, i protocolli firmati con alcuni Parchi disegnano un indirizzo programmatico chiaro.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma