Progetti

#DOPOUT

Social Network ed “educazione tra pari” per combattere il doping.

Durata: 24 mesi: 01 Gennaio 2017 – 31 Dicembre 2018

Territorio di intervento: Il progetto ha una dimensione europea e si svolge in Italia, Danimarca, Austria, Romania, Grecia, Slovenia e Turchia

Proponente / Coordinatore: Uisp

Partners:

  • CONI (Italia)
  • ISCA (Danimarca)
  • SPORTUNION (Austria)
  • AJSPT SUCEAVA (Romania)
  • GREENWAYS SCE (Grecia)
  • RADIO CAPODISTRIA (Slovenia)
  • GOVERNORATE OF MUGLA (Turchia);

 

Ente finanziatore:  EU Erasmus + Sport programma 2016

 

SINTESI:

Il progetto #DopOut consiste nella condivisione a livello europeo di buone pratiche UISP in una campagna di comunicazione mediatica e informazione rivolta ai giovani (11-18 anni) riguardo all’uso di sostanze dopanti nello sport. Lo scopo dell’intervento è quello di aumentare la consapevolezza negli adolescenti, proteggere la loro salute, promuovere i valori di uno sport pulito favorendo comportamenti e stili di vita sani.

 

OBIETTIVI:

  1. Aumentare la conoscenza dei pericoli relativi al doping ponendo l’attenzione sui rischi dell’uso ed abuso di integratori, di additivi farmacologici e sostanze dopanti;
  2. Sensibilizzare i giovani sui temi della salute, benessere psico-fisico e quindi sulle proprie scelte in termini di stili di vita;
  3. Promuovere i valori sociali, culturali ed etici dello sport.

 

AZIONI PROGETTUALI:

Il progetto ha coinvolto attivamente gli adolescenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari (peer education), e promoddo una campagna di comunicazione attraverso i social media e strumenti multimediali.

I giovani hanno lavorato in gruppo, assumendo ruoli e responsabilità differenti, alla gestione di una campagna mediatica e altro materiale informativo. Gli studenti sono stati i protagonisti di un video promozionale, pensato come un’animazione muta, basata su linguaggi e simboli universali. I ragazzi hanno altresì organizzato degli eventi sportivi nelle loro città per coinvolgere altri loro coetanei e promuovere i valori del progetto.

Al termine della campagna è stata organizzata una conferenza a Roma, presso la rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, per presentare agli stakeholders,  alle Istituzioni, agli enti governativi e al Parlamento Europeo il report di valutazione finale dell’attività.

 

Website:

News:   

Documenti:

Gallery:

 Video:

Social: